Circuits Bijoux: Australia e Nuova Zelanda

Linda Hughes

Linda Hughes

A Padova si sta inaugurando ora Pensieri Preziosi 9 dedicata alla gioielleria contemporanea australiana e ne ve parlerò più avanti dopo aver visitato la mostra che si chiude il 23 febbraio.

Simon Cottrell

Simon Cottrell

Ma ora in tema di australiani volevo dedicare un po’ di spazio a una mostra molto molto ampia che ho visto a Parigi nell’ambito dei Circuits Bijoux e che ha presentato, tra gli altri, i lavori di alcuni degli artisti che sono a Padova. Linda Hughes con geometrie quasi “stradali” trompe l’oeil, Simon Cottrell con i suoi volumi mono metallo monocolore, il maestro Robert Baines, Katherine Wheeler con i suoi elementi, consumati, bucherellati e ricuciti dopo il naufragio.

Chatherine Wheeler

Katherine Wheeler

Non citerò tutti gli artisti della mostra di Parigi, ma tanto per dare un’idea, aggiungo star come Pierre Cavalan (francese che insegna a Sydney da anni) con le sue composizioni cerebrali e simboliche, Helen Britton, Margaret West con il marmo e l’inchiostro…

Pierre Cavalan

Pierre Cavalan

Bello spazio anche alla Nuova Zelanda: Lisa Walker certo non manca, e vi consiglio di osservare molto bene il lavoro con le conchiglie di Alan Preston, forte, efficace e senza sbavature e quello di Warwick Freeman.

Lisa Walker

Lisa Walker

Alan Preston

Alan Preston

Il luogo della mostra, la galleria 19 Paul Fort che si occupa di un po’ di tutto dalle arti decorative in generale, alla fotografia e organizza persino concerti. Tre piani (dal pianoterra al doppio seminterrato) ricchissimi di opere.

Warwick Freeman

Warwick Freeman

La gallerista Hélène Aziza ha voluto dedicare al gioiello contemporaneo una buona parte della programmazione da ottobre a dicembre con Au-délà du précieux  in tre momenti: il primo dedicato appunto ad artisti australiani e neozelandesi, il secondo agli europei con Gran Bretagna, Germania e Svizzera e l’ultimo più aperto sull’etnico.

Helen Britton

Helen Britton

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.