About me

italy Sono Valeria Accornero, giornalista professionista, e nel mio lavoro mi sono occupata soprattutto di moda, beauty, design, arte e fotografia. Ho lavorato per moltissimi anni come redattore capo di numerose riviste e pubblicazioni, distribuite in Italia e all’estero. Per me è stato sempre importante equilibrare testo e immagini e per questo curo personalmente la ricerca fotografica dei miei lavori editoriali guidando spesso illustratori e fotografi.

Negli ultimi sette anni ho focalizzato la mia attenzione sul mondo del gioiello contemporaneo, partecipando alle principali rassegne europee, incontrando e intervistando numerosi artisti e raccontando le opere – e le tante storie che ci sono attorno – attraverso il mio blog GioielloContemporaneo.it. Ma scrivere e raccontare non mi basta… devo anche toccare e vivere dal vero i gioielli che amo. Per questo sono anche curatrice di mostre: avrete forse visto quella a Palazzo Fortuny a Venezia, “Barbara Paganin – Memoria Aperta” oppure “The Beauty Chase” per la quale ho avuto carta bianca dal Dipartimento della Cultura della città di Lille in Francia per presentare il “fantastico mondo del gioiello contemporaneo”.

La mia vita personale e professionale mi ha portato a viaggiare spesso e a trasferirmi a Milano, Roma e Parigi, dove attualmente vivo. Questo mi aiuta a tenermi costantemente aggiornata sulle novità del mondo dell’arte, della moda e del gioiello e soprattutto a sentirmi sempre curiosa.

Per conoscere più in dettaglio il mio percorso professionale visita il mio profilo su Linkedin: https://fr.linkedin.com/in/vaccornero

united kingdom I’m Valeria Accornero, I am a professional journalist and in my work I focused especially on fashion, beauty, design, art and photography. For many years I worked as editor-in-chief of several magazines and publications, distributed both in Italy and abroad. Balancing text and images has always been important for me and, for this reason, I personally followed the photographic research of all the work I edited, often guiding the illustrators and photographers.

In the last seven years I focused myself on the world of contemporary jewellery. I attended the most important European events, met and interviewed many artists and described in detail the art works – and their many stories – though the pages of my blog GioielloContemporaneo.it. But, for me, writing and describing is not enough… I also need to touch and personally experience the jewels I love. This is why I’m also exhibition curator: perhaps you’ve seen the exhibition at Palazzo Fortuny in Venice, “Barbara Paganin – Memoria Aperta” or maybe “The Beauty Chase”, in which the Department of Culture of the City of Lille in France gave me free rein to present the “wonderful world of contemporary jewellery”.

Both my personal life and my professional one kept me travelling often and move to Milan, Rome and Paris, where I currently live. This helps me keep constantly updated on news from the art, fashion and jewellery world and, above all, it keeps the flame of curiosity burning.

To know more about my professional career, please visit my profile on LinkedIn: https://fr.linkedin.com/in/vaccornero

30 Discussion to this page

  1. Loredana says:

    Molto bello e ricco di informazioni utili per noi creativi..
    Realizzo gioielli e sarei onorata se visitassi il mio sito
    buona giornata
    loredana

  2. Ciao a tutti…volevo segnalare questo sito e la sua pagina facebook…veramente un’idea interessante….

    http://memento24.it

    https://www.facebook.com/memento24

    Spero piaccia anche a voi!!!!

  3. florinda says:

    Carissima Valeria, sei stata al Macef/Homi a Milano che si è appena concluso?
    Io ero lì nello spazio Area Sperimenta come Maua Design. Nell’aera c’erano tanti altri artigiani bravi e interessanti. Conosci questo progetto?
    Un saluto
    Florinda

  4. wow , molto intrassante e vi desidero tanta fortuna
    complimenti per il Blog.

    Io sono una ragazza Iraniana, abito da 5 anni a milano e da 10 anni che disegno e realizzo i gioielli contemporanei

    Per me sarebbe un piacere se Lei da un sguardo al mio sito
    http://www.matinsadeghi.com

  5. Andrea Zanierato says:

    Buongiorno a tutti, sono un designer di gioielli di Milano. Trovo stimolante il confronto con colleghi quindi grazie per questo spazio!

  6. florinda says:

    Ciao Valeria, è molto interessante leggere quello che scrivi….grazie per il lavoro che fai, grazie a te capisco i miei limiti!

  7. Grazie dell’ottimo lavoro!

  8. Andrea Zanierato says:

    Grazie, sono felice che Le piaccia. Non mi è chiaro cosa è “fuggevolmente”…..

  9. che bel blog, scoperto ora! anche di essere fuggevolmente in uno dei primi post!!!
    … meglio tardi che mai!
    🙂

  10. paola says:

    ciao valeria, credevo di aver già lasciato un commento, ma mi sbagliavo.più che un commento vorrei lasciare un ringraziamento per il lavoro che fai, che ci avvicina un po’ di più ad un mondo così vasto e creativo. pubblichi sempre cose belle e interessanti e mi piacciono molto i tuoi commenti, personali e intelligenti.

    • andreazanierato@libero.it says:

      Ciao, ti invio una foto di una coppia di anelli ricavati da un singolo dado (bullone) nautico.Il tema è “il bacio”. li ho realizzati per una coppia come fedi nuziali.Mi piacerebbe sapere il tuo parere.Grazie Andrea 3470066748

  11. grazie del tuo contributo. sono designer del gioiello e ho trovato divertente, stimolante, e a volte mi sono ritrovata stupita a guardare altri lavori da cosi’ tante parti del mondo. molto bello. Divy

  12. andrea Zanierato says:

    Mi chiedevo se fosse interessata a vedere le mie opere.
    In tal caso andreazanierato.blogspot.com
    Grazie

  13. Felice di averti conosciuto! …e di aver condiviso una parte del viaggio…

    Federico

  14. barbara paganin says:

    Carissima Valeria, è proprio un piacere leggere ciò che scrivi.
    Sei bravissima!
    Un abbraccio
    Barbara

  15. Gentilissima Valeria, è stato un vero piacere conoscerla, ed un grande onore averla in visita al Museo del Bijou di Casalmaggiore. Complimenti per il ricco e interessantissimo blog! A presto e grazie di cuore
    Letizia Frigerio

  16. caroline freddi says:

    L’intervista a Shannon Guo è molto interessante!
    Complimenti anche per il tuo articolo sul gioiello contemporaneo cinese

  17. Agathe Kalfala says:

    Bravissima !
    J’ai pu découvrir des objets d’art raffinés, extrêmement recherchés et esthétiquement très intéressants. Je comprends cette passion que je te remercie de nous faire partager grâce à ton blog lui aussi très élégant. Félicitations!
    Agathe

  18. mi piace questo blog! l’ho scoperto per caso con vero piacere!
    potrei includere il link al mio blog?

    grazie mille…grazie anche di scrivere finalmente qualcosa in italiano:))))

    francesca

  19. complimenti Valeria,mi piace come scrivi,riesci a comunicare non solo la tua passione,ma anche quella dei Creatori recensiti,e,se, (tua citazione) Visentin lavora piu’ di righello che di compasso,nel tuo blog c’è piu’ plume che stìlo.

  20. raffaele says:

    ciao…..

    mi ha passaato il link un’amica…
    trovo il tuo blog molto bello ed interessante….
    complimenti…

    raffaele

  21. Soulier-Bentajou Aude says:

    Chère Valéria,
    Bravo pour ce blog qui donne envie d’en savoir plus. A très bientôt, Aude.

  22. Gaelle Barré says:

    Chère Valeria, Merci de nous faire partager ta passion pour ces oeuvres d’art…ton blog est très réussi. E i gioelli sono magnifici. Ciao cara. Gaelle

  23. caroline freddi says:

    Ottimo ! davvero scritto bene !
    Caroline

  24. giorgio says:

    Che bello e ben fatto, oggetti/opere veramente singolari e belli. Complimenti per il blog.
    L’anello di Corvaja, il primo della lista è bellissimo, …..
    costa tanto?

  25. ho trovato il sito grazie a facebook, mi piace

  26. Silvia says:

    Ciao Valeria,

    mi permetto di darti del tu perchè anch’io come te nutro la passione per il gioiello contemporaneo.
    A tal proposito volevo chiederti se ti farebbe piacere collaborare con me per la seconda edizione di un evento sul gioiello contemporaneo che ho intenzione di organizzare all’interno dello spazio http://www.palazzobertalazone.com a Torino.
    Mi piacerebbe discutere con te del progetto.
    Se sei interessata possiamo sentirci. Fammi sapere… la mia e-mail ce l’hai!
    Spero a presto, un saluto.

    Silvia Orlando

  27. Bienvenue ! :-)))
    Benvenuta :-))
    ho messo anch’io un link nel mio blog verso il vostro ! 🙂
    e non ho nessun consiglio da darvi !! conoscete sicuramente le cose bennissimo, e seno, la vostra passione per il gioiello contemporaneo (come la mia passione) fara tutto !! :-)))
    Marianne,
    di http://bijoucontemporain.unblog.fr/

Leave a Reply