Risposte a colori

Oggi non voglio scrivere molto. Anzi solo l’essenziale. Poiché le risposte stanno nei colori. In queste foto.

Solo pochi elementi da conoscere. 25 anni di vita della galeria REVERSO di Lisbona, fondata e diretta da Paula Crespo, artista di gioiello portoghese. Una mostra per celebrare l’anniversario si è svolta dal 25 novembre e protratta fino ad ora.

La storia della galleria è racchiusa in tre cataloghi pubblicati nel corso di questi venticinque anni. Ciascuno con la propria copertina dal colore deciso. Il catalogo arancione per il 1998-2008. Il catalogo viola per il 2009-2013. Il catalogo fucsia per 2014-2018. Per il resto vediamo dopo.

Quando è stato il momento per me di riflettere come curatore sul tema della mostra mi è sembrato evidente che quei tre colori luminosi, arancione, viola e fucsia, incarnassero perfettamente l’immagine della galleria. Non sono colori a caso, Paula Crespo li aveva scelti di volta in volta per le copertine perché sono legati alla sua storia personale a Goa e all’India.

Allora tutto questo verde che si vede nelle foto dell’allestimento della mostra? Il verde brillante è il quarto colore scelto per la copertina del prossimo catalogo che riprenderà il filo del discorso della galleria e che la proietterà verso il futuro!

Non restava che attendere le “risposte colorate” degli oltre cinquanta artisti internazionali di gioiello contemporaneo invitati a partecipare alla mostra e ispirate ai quattro pantoni. E disporre una lunghissima tavolata… di amici.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.