Schmuck 2012 – Giochi di parole – Word games
Sarà un caso ma proprio i giochi di parole, i giochi con le parole, che generano punti di interrogazione, sorpresa, dubbio, ilarità sia in chi parla sia in chi ascolta, sono il punto comune tra i due appuntamenti che hanno attivato più pubblico nella giornata di venerdì.
Maybe it is just by chance, but playing with words and word games that generate questions, surprise, doubt, and hilarity both in the speaker and the listener, are a common theme in two of the most visited events on Friday.
Il primo gioco comincia con Abecedarium. Parola semplice, ma colta. E con un libro dalla copertina di tela sobria che sembra un testo scolastico di generazioni fa. Il tema è l’artista Peter Bauhuis (celebre creatore di oggetti e gioielli naturalmente, specialista del metallo e suoi più intimi segreti). È lui stesso ad averlo scritto con l’aiuto di amici, Mònica Gaspar e Pravu Mazumdar e il contributo di tanti altri. Più che un libro è un dizionario di vita, in ordine alfabetico, nel quale ci si esprime mescolando fatti e pensieri, l’oggi e il domani, storie e invenzioni. Giocando con le parole quindi e con il significato, insomma. Un libro nel quale “fare una passeggiata” come consiglia l’autore stesso. Un libro “abracadabra” che ci proietta anche in mondo magico e occulto, come lo definisce la storica Liesbeth den Besten nella presentazione al pubblico.
The first game begins with Abecedarium, a simple but cultured word, and with a book which has a sober, cloth-bound cover that looks like a schoolbook from generations past. The subject is the artist Peter Bauhuis who is a famous creator of objects and of course jewellery; a specialist of metals and their most intimate secrets. He himself has written Abecedarium, together with the help of his friends Mònica Gaspar and Pravu Mazumdar and contributions by many others. More than a book, it is a dictionary of life in alphabetical order and there one finds expression in the mixture of facts and thoughts of today and tomorrow; stories real and imagined, playing with words and with meanings. A book in which you “take a walk”, that the author himself suggests . An “abracadabra” book which takes us to a secret world of magic and occult, as it was described by the historian Liesbeth den Besten in her presentation to the public.
Per il secondo gioco a dopo.
Stay tuned for word games 2.
Discussion about this post