Schmuck 2012 – Su al Nord / Up North
Intendo in questo caso i Paesi scandinavi: la Svezia è In the Forest, una foresta buona e sana o cattiva e avvelenata come una mela pericolosa. Una foresta di palloncini bianchi nel cui sottobosco si svela il lavoro di quattro artiste che già l’anno scorso avevano presentato insieme Pernilla Persson, Hanna Liljenberg, Kay Roy Andersson e Sanna Svedestedt.
In this case I’m referring to the Scandinavian countries. Sweden is like a good and healthy forest or a bad, poisoned one; like a dangerous apple. A forest made of white balloons and in its underbrush four artists, who already exhibited together last year, unveil their work: Pernilla Persson, Hanna Liljenberg, Kay Roy Andersson and Sanna Svedestedt.
Una bella atmosfera di festa dal gruppo di 12 artisti norvegesi KLINK (che lavorano tutti il metallo). Scopro che klinke in norvegese vuol dire chiavistello. Ognuno di loro ha una chiave tutta sua per aprirlo. Spettacolari, di Anna Talbot, i collier con pendenti della dimensione di un orologio a cucù che ti raccontano, in una scenetta realizzata dentro la scatola dei biscotti della nonna, le vicende del lupo e di Cappuccetto rosso.
There was a festive atmosphere in the Norwegian group, KLINK, comprised of 12 artists who all work in metal. I discovered that the word klinke in Norwegian means latch. Each of them has their own key to open it. Anna Talbot shows fantastic colliers with pendants as big as a cuckoo clock that tell the story of the Little Red Riding Hood and the big, bad wolf represented inside a biscuit-tin.
Romantiche le Miss m’ama non m’ama di Benedicte Lyssan che si fanno talmente minuscole che vanno a staccare personalmente i petali dalla margherita.
The romantic work of the girls who play, “He loves me, he loves me not”, by Benedicte Lyssan who become so small that they personally pick the petals of the daisies.
Belle le zanzarone design in abito rosso di Kjetil Aschim. Non sono gioielli, troppo grandi. Invece non si capisce se siano quadretti o enormi spillone i lavori di Ingrid Holand che hanno i colori e l’idea della terra e del muschio.
Beautiful are the big mosquitoes design dressed in red by Kjetil Aschim. They are not jewellery, they are too big. Instead, we do not understand if the work by Ingrid Holand represents small squares or huge brooches; their colours remind us of earth and moss.
Discussion about this post