Reportage Padova: Pensieri preziosi 7

La mostra all'Oratorio di San Rocco

Programma intenso a Padova dove dalle 11 di stamani ha avuto inizio una giornata full time sulla gioielleria contemporanea. Ho cercato di andare a vedere un po’ tutto. Ora ho esaurito energia e parole. E ho deciso di scaricare sul computer le foto e darvi in diretta una bella carrellata di immagini senza parole. Allora fate finta di essere davanti a quei bellissimi reportage del sito del New York Times tipo Manhattan sotto la neve o Jogging a Central Park. E beccatevi queste.

Adrean Bloomard

Piccola introduzione comunque per dire che la giornata è cominciata con l’inaugurazione della mostra Pensieri preziosi (siamo alla settima edizione), appuntamento padovano sulla gioielleria contemporanea che quest’anno, organizzata insieme all’AGC, ha voluto offrire una panoramica delle diverse tendenze del gioiello italiano in occasione, inutile dirlo dei nostri benemeriti 150 anni di Unità. 150 gli anni e 15 gli artisti scelti (Adrean Bloomard, Maurizio Stagni, Elisabetta Duprè, Rita Marcangelo, Stefano Zanini, Fernando Betto, Lisa Grassivaro, Maria Rosa Franzin, Simonetta Giacometti, Patrizia Bonati, Anna Fornari, Fabrizio Tridenti, Lucia Davanzo, Eugenia Ingegno, Barbara Uderzo). Forse non ci sono proprio tutti in queste immagini, ma certo una buona parte (anzi ho fatto un aggiornamento con foto prese dal materiale stampa e ora ci sono tutti). Una cosa comunque da dire è che la mostra, che dura fino al 22 gennaio, ha il suo bel catalogo – cosa per nulla scontata – foto, testi di ottima qualità e prezzo ragionevole.

Fernando Betto

Lisa Grassivaro

Elisabetta Duprè

Adrean Bloomard

Fabrizio Tridenti

Rita Marcangelo

Eugenia Ingegno

Maria Gabriella Felizzi, Maurizio Stagni e Mirella Cisotto

Barbara Uderzo

Simonetta Giacometti

Maria Rosa Franzin

Patrizia Bonati

Danza e Vibrafono

Stefano Zanini

Lucia Davanzo

Maurizio Stagni

Anna Fornari

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.