Simulacro di metastasi

Francesca Gabrielli

Trittico

Mi ricordo di quando a scuola cominciai a leggere le prime righe di L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello. Ero curiosa di sapere perché l’autore avesse voluto dare proprio questo nome al suo personaggio (l’altro, è un pacifico avventore). Mi immaginavo forse di incontrare un precursore dei figli dei fiori. Poi, l’inaspettato svelamento della malattia, del suo nome e la spiegazione di tutti i perché. Mi ricordo esattamente quell’attimo di disillusione, sorpresa e paura davanti a una realtà che mi era parsa tutta diversa. È rimasta nella memoria questa sequenza: bellezza, malattia, morte.

Francesca Gabrielli: la collana dal vero

Ritrovo questa sequenza proprio così, in tre fasi di approccio temporale, nel lavoro estremamente interessante di Francesca Gabrielli che è stato selezionato tra i finalisti del Premio Internazionale Massenzio Arte a Roma. L’opera è una radiografia in “positivo” (anzi tre). Radiografie con gioielli. Non fotomontaggi, non inciuci tecnologici. Vere radiografie con scheletro (quello dell’autrice e gioielli, ovviamente sempre dell’artista). L’impatto iniziale è stato per me gradevole. I gioielli fiore (creati appositamente per essere radiografati e quindi intelligibili ai raggi X) risaltano come tratti grafici: corolle e steli che si confondono con le ossa.

Alllestimento al Premio Internazionale Massenzio Arte

Osservi: un sorriso ti affiora sulle labbra. Poi leggi il titolo: Chernobyl 1986 – Fukushima 2011. Ah, ok. Via il sorriso. I fiori che ti sembravano così “dolci” non perdono la loro poesia, ma si induriscono di significato. Segno crudele di contaminazione, di malattia che si aggancia dall’interno, si ramifica, seduce dapprima, illude e poi uccide.

L’anello fuori dal corpo

Non ho visto dal vivo i gioielli in questione (per ragioni logistiche non sono stati esposti come avrebbero dovuto, sotto alla “radiografia”). Ma non importa, l’opera è questa, un simulacro. I gioielli che l’hanno generato diventano più potenti restando nell’ombra.

Il fiore può ancora colpire?

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.