Reportage Padova: OnOff Mostra Spazio Aperto

Gioielli proiettati sul muro

Siamo sempre alla giornata di ieri con l’appuntamento OnOff di gioiello ospitato nello Studio Immagine di Luciano Tomasin e organizzato dall’AGC-Associazione Gioiello Contemporaneo. Mi piace tantissimo l’idea della mostra estemporanea. Funziona così: gli artisti arrivano, ciascuno con un gioiello. Ogni gioiello è allestito in una mini bacheca monopiazza con un numero e senza nome dell’autore. Siamo alla fase ON. Il pubblico arriva pure, si fa un giro, guarda, commenta tra sé, esprime un giudizio nella sua testa e scrive il numeretto prescelto su un bigliettino di carta, lo piega e lo mette in un’urna (anch’essa estemporanea).

Di chi sarà? Ora me lo hanno detto: Maddalena Rocco

E questo? Anche qui c'è la risposta: Eleonora Ghilardi

Gioielli che ti guardano. Sono di Chiara Scarpitti

Si aprono i bigliettini, si guarda a chi corrisponde il numero che ha avuto più voti, si proclama il vincitore. Quinidi si festeggia, si mangia, si suona e pure un po’ di vino ci sta bene. Si spengono le luci – inizio fase OFF – si impacchetta tutto, gli artisti o i galleristi si riprendono i gioielli che avevano portato. Arrivederci alla prossima. Fine fase OFF.

Bruni, Mariani, Herb

Appendice a tutto questo, non trascurabile, che esce completamente dello spirito “pronti via” della mostra è l’assegnazione dei premi da parte di una giuria di specialisti che valuta non tanto l’oggetto esposto, ma il percorso degli artisti nel suo complesso, fornendo una sorta di puntuale motivazione-consiglio, utile per il prosieguo della loro carriera.

L'anello di Gigi Mariani

Per farvela breve i vincitori di questo premio della giuria di esperti sono: secondo e terzo posto Luisa Bruni e Heidemarie Herb, primo posto Gigi Mariani. Voto del pubblico a Maximilian Czerny.

Il vincitore nel voto del pubblico: Maximilian Czerny

Luisa Bruni e i suoi anelli "in testa"

La spilla di Heidemarie Herb

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. Che bello trovare un blog di GIoiello contemporaneo e curato bene!
    il mio blog e:

    http://blog.larissalandinez.com/

    🙂 saluti da firenze!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.