Reportage Padova: OnOff Mostra Spazio Aperto
Siamo sempre alla giornata di ieri con l’appuntamento OnOff di gioiello ospitato nello Studio Immagine di Luciano Tomasin e organizzato dall’AGC-Associazione Gioiello Contemporaneo. Mi piace tantissimo l’idea della mostra estemporanea. Funziona così: gli artisti arrivano, ciascuno con un gioiello. Ogni gioiello è allestito in una mini bacheca monopiazza con un numero e senza nome dell’autore. Siamo alla fase ON. Il pubblico arriva pure, si fa un giro, guarda, commenta tra sé, esprime un giudizio nella sua testa e scrive il numeretto prescelto su un bigliettino di carta, lo piega e lo mette in un’urna (anch’essa estemporanea).
Si aprono i bigliettini, si guarda a chi corrisponde il numero che ha avuto più voti, si proclama il vincitore. Quinidi si festeggia, si mangia, si suona e pure un po’ di vino ci sta bene. Si spengono le luci – inizio fase OFF – si impacchetta tutto, gli artisti o i galleristi si riprendono i gioielli che avevano portato. Arrivederci alla prossima. Fine fase OFF.
Appendice a tutto questo, non trascurabile, che esce completamente dello spirito “pronti via” della mostra è l’assegnazione dei premi da parte di una giuria di specialisti che valuta non tanto l’oggetto esposto, ma il percorso degli artisti nel suo complesso, fornendo una sorta di puntuale motivazione-consiglio, utile per il prosieguo della loro carriera.
Per farvela breve i vincitori di questo premio della giuria di esperti sono: secondo e terzo posto Luisa Bruni e Heidemarie Herb, primo posto Gigi Mariani. Voto del pubblico a Maximilian Czerny.
Che bello trovare un blog di GIoiello contemporaneo e curato bene!
il mio blog e:
http://blog.larissalandinez.com/
🙂 saluti da firenze!