A Vicenza dibattito esistenziale…

Dibattito sul gioiello contemporaneo a Vicenza Oro

Dibattito sul gioiello contemporaneo a Vicenza

Il gioiello contemporaneo continua a parlare di sé. Gli piace, credo. Soprattutto gli piace interrogarsi su che cos’è e dove va. L’ultima volta che l’ho sentito parlare è stato domenica scorsa in occasione di Vicenza Oro nell’ambito di un convegno e tavola rotonda dal titolo Il gioiello contemporaneo oggi, promosso da AGC.

Claudio Ranfagni

Claudio Ranfagni

A dargli voce – sempre al gioiello contemporaneo, dico – sono in tanti: c’è Maurizio Stagni, orafo, che sottolinea la parola cura che risiede nella qualità artigianale del lavoro e nel valore del rapporto con la materia. Andrea Lombardo artista orafo e gallerista che insiste sull’aspetto sperimentale e di ricerca tecnica ed espressiva del gioiello protagonista di una rivoluzione storica e anticipatore dei tempi.

Gigi Mariani

Gigi Mariani

Si parla di un gioiello contemporaneo che va per la sua strada sganciato da vincoli di mercato, benissimo per lasciare liberi gli spiriti e la creatività, ma, dico io, se si riesce pure a venderlo tanto meglio. E ci riporta, evviva, all’aspetto economico Carla Riccoboni che propone, già che siamo alla Fiera di Vicenza, di coinvolgere chi magari di investimenti se ne intende…

János Gábor Varga - Blind Spot Jewellery

János Gábor Varga – Blind Spot Jewellery

Alba Cappellieri della Facoltà di Design del gioiello del Politecnico di Milano fotografa la situazione del gioiello contemporaneo definendola una galassia puntiforme e propone una definizione: ornamento indossabile e prezioso. Alt, fermi tutti. Con la parola prezioso intende che lo può essere per materia, per la qualità del lavoro (le mani) e per l’idea, il progetto. Smorfie di dolore al suono delle parole ornamento e abbellimento, da parte di molti…

Francesca Gabrielli

Francesca Gabrielli

In sintesi i dilemmi sono due: uno più lessicale (ma sicuramente anche esistenziale) cioè quali sono i confini, i paletti che racchiudono la definizione del gioiello contemporaneo. Sua postilla: chi è la persona che può dirsi legittimo creatore del gioiello contemporaneo? Un artista, un orafo, un artigiano, un designer? Tutti?

Stefania Lucchetta

Stefania Lucchetta

L’altro (legato al primo, non dico di no) e decisamente impellente è: come lo promuoviamo questo gioiello contemporaneo? Dov’è la fila degli industriali del gioiello pronti a sfruttare tanta creatività e cura del fare?

Elviro Di Meo e Antonio Rossetti

Elviro Di Meo e Antonio Rossetti

L’iniziativa di Vicenza va in una giusta direzione o almeno in una delle possibili direzioni che in modo auspicabile portano frutti concreti. Lo dico perché mentre si parlava al convegno, proprio a fianco era stata allestita una mostra di 14 “operatori” di gioiello contemporaneo (così mi tengo sul neutro) selezionati da Cappellieri nello spazio Trend Vision New Directions Hall.

Ancora il convegno

Ancora il convegno

Alcune delle tante facce del mondo del gioiello contemporaneo erano rappresentate. Ognuno con la sua bella vetrina (con sportello facilmente apribile per poter tirar fuori e mostrare i gioielli agli interessati, cosa importantissima). Alcuni forse un po’ più tradizionali a mio parere, alcuni decisamente artigiani, altri più designer e progettisti, altri orafi. Ciò che conta è che molti (non so se tutti) hanno avuto buoni contatti. Contratti in vista? Speriamo.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

4 Discussion to this post

  1. Grazie per essere intervenuta a questi eventi e della loro presentazione nel web. il prossimo appuntamento di agc sarà a Padova e ne riceverà comunicazione. Buon lavoro e a presto. Maria Rosa

  2. Andrea says:

    Ottimo post, complimenti per il tuo lavoro essenziale per tutti noi.
    Andrea

  3. Grazie mille Valeria,è stato un grande piacere conoscerti a Vicenza.
    …..che dire alla prox 😉
    Un abbraccio Claudio

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.