Collect 2011 – Comprare l’arte per tutti!

Art Fund

A spasso per Collect 2011

Si chiama Art Fund e la sua vocazione è “helping museum and galleries buy art for everyone to enjoy”. Il luogo è il Regno Unito ovviamente e questa istituzione pubblica che si muove nel privato è specializzato appunto nel fund raising grazie a donazioni, lasciti e compagnia bella esclusivamente dedicato all’acquisto di “arte” per i musei.

Saatchi Gallery a Londra, sede di Collect 2011

L’Art Fund era presente ovviamente a Collect (ormai da quattro anni): 75.000 sterline a disposizione dei curatori di otto diversi musei britannici (prima selezionati tra molti altri) per l’acquisto di un’opera. Sugli otto musei, due hanno acquisto gioielli (gli altri ceramica, vetro e altri oggetti) e, udite udite, entrambe le opere selezionate sono di due italiani.

La spilla di Corvaja e Pamela Wood del museo che l'ha acquisita

Il Nottingham Castle Museum & Art Gallery ha acquistato una spilla di platino, “lanetta” di platino e microscopiche palline di smalto di Giovanni Corvaja (alla sua seconda acquisizione grazie all’Art Fund, la prima nel 2009) rappresentato dalla galleria di Adrian Sassoon.

L'opera di Marchetti e il curatore James Beighton

Il Middlesbrough Institute of Modern Art ha acquisito la spilla-lingua di Stefano Marchetti (con la glleria olandese Marzee) che si muove con il movimento del corpo.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.