Collect 2011 – Sipari olandesi

Rob Koudijs

Felieke van der Leest

Mi sono scelta apposta due artiste, olandesi entrambe, viste nello spazio di Rob Koudijs a Collect, per mettere visivamente a contrasto due tipi di linguaggio. Tenete presente che sono quasi coetanee, sulla quarantina, tutte e due hanno frequentato negli stessi anni la famosa accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam.

Rob Koudijs

Castori alla finestra

Felieke van der Leest ha un immaginario completamente surreale da mago di Oz. I suoi animali di perline si divertono all’impazzata alla faccia nostra. Questa volta si mascherano da cow boy e da indiani per girare un classico western. Colori, maglia, metallo (prezioso e non), intrecci, personaggi, gli animali si fanno gioiello e vivono la loro vita in autonomia.

Rob Koudijs

Cow boy e Indiani

Katja Prins: ho scelto questa foto con le sue collane appese al muro, pulite, grafiche, perché mi sembrava che l’immagine aggiungesse un significato in più al suo lavoro. È come vedere un racconto che si sviluppa davanti agli occhi, un dialogo tra le parti di una stessa collana: tra le palline, i “cucchiai”, i rami di corallo. Ma anche tra le diverse collane affiancate, come pagine di uno stesso libro, come tanti trapezisti in equilibrio, protagonisti dello stesso spettacolo.

I trapezisti di Katja Prins

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. franklinguamozza says:

    Questo articolo l’ho trovato molto interessante! Complimenti! Sono capitato nel tuo blog per caso, e tornerò di sicuro a trovarti. Spero anche tu possa ricambiare al visita, nell’ultimo post del mio blog affronto il problema della storia con una lettera aperta ad un critico letterario!
    Non mancare:
    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/05/12/lettera-a-satisfiction/

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.