Schmuck Monaco: il gioiello curioso

Aeon Profit

I gioielli-pianoforte

Il pianoforte, il corpo, lo smembramento, il recupero… I singoli pezzi possono vivere di vita propria senza essere schiavi della funzione agglomerante voluta dall’uomo? Secondo gli artisti di A5 parrebbe di sì: nella loro mostra Aeon Profit – Piano Forte 145 chili di pianoforte diventano pezzi unici di gioielleria (volendo a 100 euro al pezzo). Li ha presentati in fiera nel padiglione A, dove era concentrato lo Schmuck, la galleria Platina di Stoccolma.

Aeon Profit

Collezionismo girevole

Sembrano cartoline, ma sono in realtà kit base del collezionista di gioiello contemporaneo. Si chiamano infatti For starters. Una bella selezione di artisti da scegliere dall’espositore girevole. Prezzi delle opere assai contenuti: dai 30 ai 100 euro. Li ha proposti in fiera la galleria olandese Marzee.

Aeon Profit

La "tendina" eterea

Di grande sensibilità estetica la “tenda” della giovane artista Elisabeth Altenburg che frammenta il mondo in singoli paesi e li rende nuvolette candide e pure. Proprio come vorrebbe che fosse la realtà. È stata presentata dalla galleria Maurer Zilioli di Brescia temporaneamente in trasferta per lo Schmuck nella galleria di Peter Reill.

L'Italia nuvoletta


La quintessenza del riciclaggio. Nasce la galleria ambulante ricavata dal carrello portapranzo dell’aereo. È economica, in tempi di crisi abbatte il costo dell’affitto. È pratica perché fornita di tutti i cassettini necessari a una vera galleria di gioiello che si rispetti. E certo è si fa notare.

Galleria su ruote

Un’idea che viene dall’Austria e in particolare da Graz a cura di kunst.wirt.schaft per promuovere e far conoscere i creatori di gioiello austriaci. Durante lo Schmuck era “parcheggiata” davanti alla Galerie Jordanow che a sua volta presentava la mostra Five of a kind.

I pratici cassettini!

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.