Schmuck Monaco: Peter Skubic in grande e al museo

La sera dell'inaugurazione

Ogni volta mi sorprendo di quanta emozione possano trasmettere le opere di tutta una vita di un’artista, snocciolate davanti agli occhi, in un flusso continuo.

Scatole magiche

È veramente una sensazione fisica, concreta, di forza del lavoro. Nel caso di un artista come Peter Skubic – guru del gioiello nato nel 1935 in Yugoslavia e che oggi abita in Austria vicino a Graz– così ingegnere, così costruttore di macchine magiche per illusionisti, questa sensazione è ancora più netta.

Dieci anni di differenza: anelli del 1992 e del 2002

Sto parlando della mostra Radikal. Peter Skubic. Schmuck, inaugurata venerdì a Die Neue Sammlung, Museo internazionale del Design di Monaco (fino al 15 maggio 2011), un museo rotondo con una balconata spettacolare. Una mostra qui ci guadagna già in partenza.

Suggestivo!

Mi è piaciuta l’idea di esporre le opere su tavoli di legno grezzo , uno diverso dall’altro, quasi casuali come in atelier d’artista.

Il senso del tavolo

Una grande parte della mostra è dedicata naturalmente alla “serie” giochi di specchi per la quale Skubic è celebre: dalla versione spilla alla grandissima scultura.

Strutture-sculture

Ma ci sono moltissime altre opere interessanti e meno conosciute come questi anelli (o quasi anelli) che e vedete qui sotto datati tra il 1970 e 1979.

Peter Skubic

Peter Skubic

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.