Schmuck Monaco: a pranzo in Svezia

Svezia

La mostra presso la chiesa svedese di Monaco

Come titolo è per me quello più ironico di tutte le mostre presentate a Monaco in questi giorni: A Pieceful Swedish Smörgåsbord.

Svezia

Le spille-pillole di Pernilla Persson

E anche la presentazione su una tavola apparecchiata rispetta in pieno l’idea del tipico buffet  nordico. Nel menu dunque 11 artiste svedesi tutte tra i 25 e i 35 anni con un background molto simile come mi raccontano le curatrici e artiste Sanna Svedestedt e Karin Roy Andersson.

Svezia

I braccialetti treccia di Sanna Svedestedt

Il tema della mostra: una riflessione sulle donne in Svezia oggi (vedi depressione, suicidi, solitudine) sicuramente al di là degli stereotipi (belle-bionde-sportive). Gli esiti di questa riflessioni sono assai diversi. Solo qualche esempio Dalle collane di chewing-gum ai topi marrone- grigio (con riferimento, secondo l’artista Märta Mattsson al vero colore delle chiome svedesi) alle spille pillole anti depressive, ai braccialetti di “capelli” emblema dello spirito imprenditoriale femminile del diciannovesimo secolo.

Le collane "mastica mastica" di Karin Roy Andersson

Vi elenco le altre artiste che non ho ancora fin qui citato e vi invito, se volete saperne, di più ad andare su Facebook digitando pieceful.swedish.

I lavori di Maria Ylander e Märta Mattsson

Eccole: Linda Marie Karlsson, Hanna Liljenberg, Pernilla Persson, Malin Lövgren, Maria Ylander, Nina Mårtensson, Ellen Jacobsen Holvik, Lisa Björke.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.