Schmuck Monaco: Helen Britton, un nuovo libro per l’anima

Helen Britton

Helen Britton e Helen Drutt-English

Siamo sempre a Monaco in questi giorni, comunque. Ieri mattina alla Galerie Handwerk la presentazione del nuovo libro Helen Britton Jewellery Life. Più che un libro, è un po’ un diario, un momento per fare il punto della situazione degli ultimi anni del suo lavoro. Per poi andare avanti. L’intenzione, come ha spiegato la stessa Helen, infatti, è quella di realizzare un libro-diario come questo ogni 6-7 anni. Con questo di ieri siamo al secondo (il primo è uscito nel 2004, come tempi ci siamo insomma).

La copertina è senza titolo

Piccolo formato, quadrato, meno di 80 pagine, molte foto dei gioielli e tanta, tantissima nostalgia di un’australiana che ormai vive a Monaco da anni. Ecco allora le foto delle sue spiagge, dei suoi paesaggi e dei cheap fashion jewellery di quando era bambina. È emozionante vedere giustapposte le immagini del gioiello e la foto del luogo che lo ha ispirato! Scopro con invidia che un semplice finger (quel corridoio per far sbarcare direttamente i passeggeri dall’aereo) possa scatenare una buona dose di creatività. Nello specifico quella che serve per realizzare l’anello che vedete qui sotto.

Ispirazione "finger"

A completare la presentazione del libro – introdotta da Helen Drutt-English (gallerista, esperta, collezionista e grande promotrice di arte e di gioiello contemporaneo americana) – una notevole esposizione di opere (finalmente dal vero) di Helen Britton. Ne avevo viste moltissime sui libri e su internet, ma non mi aspettavo una tale delicatezza e leggerezza dato il notevole impiego dei materiali più disparati…

Fatta con pezzi di di "junk jewellery"

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.