Olandesi “sovversivi” a Londra

Going Dutch

Terhi Tolvanen: escrescenze preziose

La galleria Flow di Londra (1-5 Needham Road) dedica agli artisti olandesi, fino al 5 marzo, una simpatica mostra dal gioiello alla ceramica. Il titolo è inequivocabile Going Dutch. Mi ha divertito leggendo il comunicato di presentazione la frase:how makers and designers use materials in an exciting and subversive way”. La parola che mi piace di più, non c’è dubbio, è sovversivo. Tanto più che tutta questa sovversione è utilizzata per creare gioielli e oggetti giocosi e originali.

Questa di chiama Couronne nacré

Per il gioiello sono state scelte due artiste che impiegano nelle loro creazioni anche una buona dose di poesia e di dolcezza. La prima è Beppe Kessler, sulla quale ho già scritto qualcosa che trovate cliccando sul suo nome a destra nella sezione PROFILI. È stata scelta dalla curatrice della mostra Marjan Unger, per le sue “little sculptures to wear”. L’altra è Terhi Tolvanen, finlandese, ma da tantissimi anni ad Amsterdam. I suoi pezzi che più mi colpiscono sono le collane un po’ aggressive, un po’ armatura, di legno nodoso sul quale sbocciano elementi come escrescenze in pietre o materiali diversi.

Beppe Kessler: legno a pois

Una piccola riflessione a corollario del tema “sovversivo”, in questo caso da applicare all’uso del legno da parte delle due artiste. In Beppe Kessler è tutto fuorché “albero”: è lisciato, scavato, dipinto a pois, deformato, trasfigurato. Per Terhi Tolvanen è enfatizzato nella sua stessa forma di nodosa radice, esprime, secondo me, ciò che nel nostro immaginario è l’archetipo di un albero magico.

Terhi Tolvanen e il legno magico

Dimenticavo la lista degli artisti in mostra:
Aldo Bakker
Marian Bijlenga
Beppe Kessler
Margo Slingerland
Terhi Tolvanen
Debbie Wijskamp
Jochem de Wit

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.