Collane al baffo

L’imperatore Francesco Giuseppe

Forse i baffoni più famosi sono quelli dell’imperatore Francesco Giuseppe. Folti e aristocratici. Hercule Poirot, l’ispettore belga, ne fa un punto d’orgoglio mettendoli in piega di notte con reggi baffi. Anche Monna Lisa ne ha un paio, lunghi e sottili che Marcel Duchamp le ha appioppato con irriverente determinazione.

Ritocco d’autore

Eugenia Ingegno, giovane creatrice di gioielli, li ama, i baffi – dico – e ci si diverte utilizzandoli come motivo decorativo in stoffa, silicone e resina, metallo, da mettere al collo. Ma il divertimento continua perché Eugenia contestualizza il suo “progetto baffo” in un simpatico libretto. Il titolo, se ho copiato bene, è Unpersonal recollection che contiene spassosi ritratti di personaggi  della nostra vita urbana, dal barista al droghiere, che sfoggiano personali e magnifici baffoni e indossando al contempo attorno al collo una delle creazioni di Eugenia.

La collana Mangiafuoco

Librettino, che forse nasce con una mission tra il goliardico e il burlesco per una diffusione entre amis, è invece per me il centro di tutto il progetto discreto e gradevole, curato nei testi e fotografie e nella ricerca di immagini baffute d’archivio.

In versione tessuto imbottito

Il progetto di Eugenia Ingegno è presentato a Roma in questi giorni alla galleria Alternatives nella mostra ARTOrnamento dedicata a 11 ex studenti della scuola di gioiello Alchimia di Firenze. Qui sotto la lista completa.

Ana Catalina Brenes, Costa Rica

Elinor de Spoelberch, Belgio

Isabel Dammermann, Germania

Joanne Huang Shu-Ping, Australia / Taiwan

Eugenia Ingegno, Italia

Sayaka Ito, Giappone

Anastasia Kandaraki, Grecia

Ting-Chun Ara Kuo, Taiwan

María Eugenia López, Porto Rico

Malaika Najem, Spagna

Selen Özus, Turchia

Progetto baffo!

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.