I gioielli di Edmond

Edmond è un signore, certo, un signore francese molto chic e colto, compositore e mecenate che fu proprietario del Palazzo Contarini Polignac (appunto) a Venezia nei primi del Novecento. Edmond – per la precisione geografica – à Venise è oggi il concept store del Palazzo per il quale ho curato un progetto-mostra in occasione dell’ultimo Venice Design Week.

La mostra è stata principalmente allestita in una delle due grandissime vetrine. Per avere un’idea dell’insieme guardate il video che avete anche su Instagram sul profilo con il mio nome! Tutto l’allestimento è stato fatto con elementi provenienti dal Palazzo: i mattoni, la finestra e naturalmente il cartone degli scatoloni da trasloco che crea contrasto con gli elementi molto “ricchi” del resto dell’ambiente e simboleggia il movimento, la dinamicità di un luogo che resta vivo attraverso il tempo, pronto ad accogliere eventi e cultura. Proprio come lo voleva e lo viveva Monsier Edmond.

Catherine Le Gal

Tre creatrici, tra l’Italia e Parigi hanno immaginato ciascuna una collection capsule ispirandosi ovviamente a Venezia e al Palazzo. Catherine Le Gal, con il suo stile essenziale e trasformista ha preso ispirazione dai remi per il lungo orecchino singolo. I muri scrostati dal tempo hanno ispirato gli orecchini double face il cui colore è “graffiato” su un lato. La palette variopinta di un pittore o di un Arlecchino compare sui braccialetti.

Catherine Le Gal

Catherine Le Gal vive a Parigi. Dopo studi di Economia e un MBA alla Boston University, dal 2004 si è dedicata alla sua passione, la creazione di gioielli, studiando prima a Parigi poi in Nepal le tecniche tradizionali Newar e continuando a imparare presso maestri orafi internazionali. Ama materiali come acciaio e bronzo spesso trasformati nel colore e nella texture grazie a patine, lacche, pitture industriali per un effetto finale “consumato” dal tempo. I suoi gioielli sono spesso componibili e intercambiabili.

Robin Clerici

Robin Clerici, ha lavorato sui motivi floreali delle tappezzerie veneziane e sulle corolle dei lampadari di Murano per creare una declinazione di grandi fiori di bronzo per gli anelli, gli orecchini e i girocollo. L’ape, che produce il miele persino in Laguna, è diventato il piccolo portafortuna simbolo della sua capsule.

Robin Clerici vive a Roma. La sua espressività eclettica si manifesta attraverso la pittura, la fotografia e la creazione di gioielli, Jewelsculptures, realizzati con la tecnica della cera persa. Si è formata all’Accademia di Costume e Moda di Roma lavorando poi come costumista per cinema e teatro. Infatti il gusto per le stoffe preziose si ritrova in particolare nei suoi gioielli in bronzo caratterizzati da una ricchezza dei volumi che ricordano le pieghe e le superfici del broccato.

Sylvie Doagio

Sylvie Doagio per creare questa capsule ha ricercato nella storia dell’arte scegliendo poi di lasciarsi ispirare dalla pittrice e miniaturista veneziana (e amata a Parigi) Rosalba Giovanna Carriera e dai suoi ritratti di dame del Settecento. È nato così un personaggio-scultura immaginario, una Ninfa Veneziana con ventaglio e piccola maschera che le copre il volto.

Sylvie Doagio, italo-francese, vive a Parigi da molto tempo, ma Genova e Firenze restano nel suo cuore. Gli anni di studio in Storia alla Sorbona hanno influenzato il suo approccio e metodo anche quando si è trattato di dedicarsi totalmente alla nascita della linea di gioielli Doamabijoux dopo una formazione specifica in gioielleria. I suoi gioielli nascono da una ricerca su un personaggio storico, un’immagine nell’arte o da una lettura originale dei simboli della mitologia, come la torre di Babele, o di elementi della cultura comune come il puzzle. 

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.