Tre gallerie e tante foto. Piacere per gli occhi

Qui siamo nella serie “belle gallerie”, che succede in giro. A Berlino, alla galleria OONA c’è una super mostra No Paradise, but Jewellery dedicata agli ultimi lavori di Petra Zimmermann che magicamente, come vedete nelle immagini, manipola le borsette da sera vintage in una affascinate distorsione geometrica.

zimmermann8

Petra Zimmermann

L’allestimento della galleria Oona per la mostra di Petra Zimmermann

zimmermann7 zimmermann4 zimmermann1 A Venezia alla galleria OHMYBLUE – che ho visitato per la prima volta due mesi fa – c’è Isabel Dammermann, che è stata allieva prima di Peter Bauhuis e poi per vario tempo di Manfred Bischoff alla scuola Alchimia di Firenze. La sua mostra ha un titolo, Treasuries & transience, che ho penato un po’ a trascrivere correttamente (anzi ancora qualche dubbio ce l’ho), ma che certo ci parla di indefinibili accenni di bellezza, di pezzettini di materia e di vita. Di forza e di silenzi.

dammermann

Isabel Dammermann

dammermann7

La galleria OHMYBLUE allestita per la mostra di Isabel Dammermann (foto Riccardo Banfi)

dammermann6 dammermann5 dammermann4 dammermann3 dammermann2 dammermann1

A Roma alla galleria ALTERNATIVES si affiancano due artisti Maria Rosa Franzin e Gigi Mariani. In mezzo a loro c’è un libro, una grammatica del gioiello italiano che è la loro base comune di espressione. Per  raccontare in modo diverso le forme, il colore, le ombre. La mostra, fino al 6 dicembre, si intitola Past Present – The Grammar of Jewellery.

gmariani2

Gigi Mariani

gmariani1

Gigi Mariani

franzin

Maria Rosa Franzin

franzin-1

Maria Rosa Franzin

gmariani

Gigi Mariani

Sopra, un lavoro di Petra Zimmermann alla galleria OONA di Berlino
Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.