Un fiore diventa roccia

Seguo da qualche anno il lavoro di Robin Clerici, romana e multiforme nell’espressività (fotografa, dipinge e non si ferma alla tela…). Io mi sono occupata soprattutto del suo lato gioiello che è  “sbocciato” con i primi anelli peonia, ranuncolo, ortensia, dalia. Grandi e per nulla leziosi.

Robin Clerici, bronzo e argento

Bronzo e argento – Photo Roberto Pascucci

Da queste piccole sculture di bronzo (qualche volta d’argento) e dense di materia piano piano ha cominciato a modellare “disintegrando” la compattezza alla ricerca di un’estetica più astratta. In questo blog qualche anno fa avevo ribattezzato questi lavori “fiori maltrattati” nei quali è ormai difficile intuire anche solo l’ombra di bouquet.

Robin Clerici, disgregazioni...

Disgregazioni… Photo Roberto Pascucci

Collier Robin Clerici e borsa Jamin Puech

Collier Robin Clerici e borsa Jamin Puech – Photo Roberto Pascucci

La scorsa settimana ho avuto il piacere di curare una mostra di Robin Clerici a Parigi, ospite della boutique del noto marchio francese di borse Jamin Puech di rue Madame.

Robin Clerici

Robin Clerici – Photo Roberto Pascucci

Per l’occasione, oltre ai pezzi che ripercorrono gli ultimi anni, l’artista ha presentato, sempre nel tema del contrasto tra compettazza e disgregazione, lavori che ricordano la roccia porosa o ancora bracciali scultura dai quali sembrano emergere piccole pepite d’oro luminose.

Robin Clerici 10

Robin Clerici

Sopra, i bracciali ad effetto roccia porosa e pepita d’oro – Photo Roberto Pascucci
Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.