Schmuck 2015 – Minuscole storie dal Nord

Konrad Mehus

E come poteva mancare dal reportage sulla settimana di Schmuck a Monaco la grande mostra che, come è consuetudine, la Galerie Handwerk ci propone? Non poteva infatti. Questa volta la galleria nelle sue grandi vetrine su due piani ha ospitato la mostra itinerante From the Coolest Corner: Nordic Jewellery con una bella selezione di 159 lavori di 61 artisti da Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Islanda e anche Estonia.

Kim Buck | Nordic Jewellery

Kim Buck

Margareth Sandström | Nordic Jewellery

Margareth Sandström

Un progetto serissimo nato dall’iniziativa di tre istituzioni norvegesi cominciato ad Oslo nel 2013 al Museo di Arti Decorative e Design e che ha toccato, nell’ordine, i musei di Copenhagen, Helsinki, Tallinn, Göteborg, Vilnius. Monaco è l’ultima città (fino al 18 aprile) di questo tour che comprendeva nelle sue tappe iniziali anche un simposio ed eventi collaterali.

Paula Lindblom | Nordic Jewellery

Paula Lindblom

Åsa Elmstam | Nordic Jewellery

Åsa Elmstam

Interessante per avere una panoramica molto vasta di cosa si fa nel grande Nord, ma io non ho avuto il coraggio di copiare tutti i nomi dei partecipanti e quindi ecco il link ufficiale con l’elenco.

Anna Talbot | Nordic Jewellery

Anna Talbot

Konrad Mehus | Nordic Jewellery

Konrad Mehus

Personalmente mi sono appassionata ad andare a caccia dei gioielli più descrittivi, effetto “mondo in miniatura”. Eccovi quindi il nido di uccellini del norvegese Konrad  Mehus e il pontile di Marie – Louise Kristensen, la renna di Paula Lindblom e quella di Anna Talbot e, aprendo l’armadio, le grucce-orecchino di Åsa Elmstam…

Marie-Louise Kristensen | Nordic Jewellery

Marie-Louise Kristensen

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.