Che materie porti? – VIDEO e 5 INTERVISTE

Il gruppone italiano La Matière du Bijou, Paris – Galerie Maître Albert

Tra un cioccolatino Amedei (facciamo anche due) e un bicchierino di vin Santo Sorelle Palazzi ho passato un bel pomeriggio in compagnia del gioiello contemporaneo in trasferta a Parigi. Il luogo: la galleria Maître Albert a due passi dalla Senna nel quartiere della Sorbona; il concept è del collettivo di architetti livornesi 70m² che si trapianta volentieri anche oltre confini con progetti vari e diversi di cui questa mostra La Matière du Bijou è solo il primo.

Chiara Scarpitti

Chiara Scarpitti

La Matière du Bijou, Paris – Galerie Maître Albert

La Matière du Bijou, Paris – Galerie Maître Albert

Caterina Crepax

Caterina Crepax

La ventata italiana è rappresentata da Susanna Baldacci, Silvia Beccaria, Caterina Crepax, Corrado De Meo, Maria Diana, Sabina Feroci, Manuela Gandini, Mama, Gigi Mariani, Chiara Scarpitti, Stenia Scarselli, Angela Simone, Camilla Teglio, Caterina Zucchi che vi danno una panoramica piuttosto ampia di sperimentazione e ricerca nel gioiello contemporaneo, da visitare fino al 25 aprile.

Manuganda – Manuela Gandini

Manuganda – Manuela Gandini

Sabina Feroci

Sabina Feroci

Occasione per me di incontrare sul serio e non in modo virtuale o facebookkaro alcuni dei partecipanti e farmi raccontare passo passo i lavori portati qui in mostra. Vedrete allora in video e ascolterete tutto sulle novità “liquide” di Corrado De Meo; sulle gorgiere dai nomi di insalata tessute a mano filo dopo filo di Silvia Beccaria; sulla spilla-pianoforte di Stenia Scarselli; sui paesaggi di resine brillanti di Susanna Baldacci e sulle collane di legno e carta giapponese indaco di Camilla Teglio.

Silvia Beccaria

Silvia Beccaria

Gigi Mariani

Gigi Mariani

Caterina Zucchi

Caterina Zucchi

Sopra: Il gruppone italiano La Matière du Bijou, Paris – Galerie Maître Albert
Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. vita.piccoli says:

    Tanta creatività, complimenti! Ma per essere coinvolti nel “gruppone italiano” a chi bisogna rivolgersi?

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.