Gli enigmi di Padova
Sono qui per segnalarvi un bel po’ di mostre e compagnia bella un po’ per tutti i gusti. Partiamo subito con l’evento padovano che tutti gli anni la città dedica al gioiello contemporaneo. Eravamo abituati a chiamare questo appuntamento autunnale “Pensieri preziosi” e a metterci a fianco, anno dopo anno, un bel numerino per indicare le edizioni che si susseguivano. L’anno scorso eravamo arrivati alla 9. Della 10 non ho notizie, ma vi prego di correggermi se mi sbaglio. Ma cose cambiano, l’importante è che l’attenzione per il gioiello contemporaneo rimanga alta, specialmente a Padova.
Quindi ecco, arriva LA mostra (sempre organizzata dall’Assessorato alla Cultura della città e sempre all’Oratorio di San Rocco) che si inaugurerà il 10 ottobre e durerà fino al 16 novembre. È dedicata a Marianne Schliwinski come recita il titolo corredato dal sottotitolo verde enigma e altre storie. Prima di visitare la mostra e per saperne di più su questa “storica” artista tedesca, dei suoi frammenti di vita e dei suoi circa 50 anni di percorso creativo multiforme vi consiglio di dare una sbirciatina al suo sito. Non poteva mancare questa nota per una certa continuità: mostra e catalogo sono a cura di Mirella Cisotto Nalon.
[…] Integro anche pubblicando volentieri qualche foto in più, presa dal vivo il giorno dell’inaugurazione da Barbara Paganin, della mostra padovana su Marianne Schliwinski all’Oratorio di San Rocco e di cui ho parlato qualche giorno fa. […]