Una conversazione per tre

Différence et répétition

Différence et répétition

Più che una mostra in senso classico la definirei un esercizio, una dimostrazione, una conversazione in tre tempi. Différence et répétition, curata da Benjamin Lignel, Frédéric F. Martin e dalla norvegese Jorunn Veiteberg (curatore della selezione ufficiale di Schmuck 2014 a Monaco di Baviera) si è presentata al pubblico come una formula in tre capitoli di una stessa riflessione dei curatori sul tema filosofico/sociologico del rapporto “dell’artigiano contemporaneo” con il concetto di differenza e ripetizione, una sorta di regime della creazione che unisce l’innovazione e la ridondanza. Il non facile concetto applicabile al gioiello contemporaneo è stato messo in scena con tre mostre che si sono svolte tra la fine di giugno e la prima metà di luglio alla NextLevel Galerie di Parigi, di breve durata ognuna (al massimo una settimana), in successione serrata e accomunate dal titolo declinato in capitoli.

Capitolo 1/2/3

Capitolo 1/2/3

Capitolo 2

Capitolo 2

Différence et répétition

Différence et répétition

Circa 40 le opere si trovano spesso ripetute, in situazioni diverse, nelle tre mostre. Un principio che come spiega il “manifesto” dei curatori, dovrebbe favorire la riflessione meditata del visitatore.

Il metodo dei curatori

Il metodo dei curatori

Anonimo, Volker Atrops, David Bielander, Alexander Blank, Louise Bourgeois, Monika Brugger, Kim Buck, Sungho Cho, Carole Deltenre, Richard Elenbaas, Benedikt Fischer, Warwick Freeman, Gésine Hackenberg, Peter Hoogeboom, Alexandra Hopp, Lauren Kalman, Auli Laitinen, Joe Lee, Benjamin Lignel, Felix Lindner, Kerianne Quick, Yoko Ono, Gisbert Stach, Felieke van der Leest, Manon van Kouswijk, Sofie Boons, Suska Mackert, Barbara Schrobenhauser, Hans Stofer, Dan Volgers, Lisa Walker, Andy Warhol sono gli artisti invitati e un catalogo (molto particolare, con stickers) è stato realizzato grazie al sostegno delle istituzioni norvegesi.

Capitolo 3

Capitolo 3

Ribadisco, non facile cogliere il concetto di fondo da subito ovvero dal capitolo 1. Ma devo ammettere che al capitolo 3  il mio cervello ha cominciato a elaborare connessioni.

Capitolo 3

Capitolo 3

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.