Cominelli 2013

Gigi Mariani - primo premio del Cominelli 2013

Gigi Mariani – Primo Premio del Cominelli 2013

Festeggio il rientro scolastico del mio blog dandovi i risultati del Premio Cominelli di quest’anno, il quarto, che mi sono arrivati stanotte. Poiché il premio e la collezione permanente (curata da Rita Marcangelo) che man mano si sta formando non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni passo direttamente al dunque con i nomi e le motivazioni. Se avete curiosità di sapere anche come sono andate le precedenti edizioni trovate tutto nello storico di questo blog.

Primo premio: Gigi Mariani

Motivazione. L’opera di Gigi Mariani esprime una forte tensione, determinata dal segno e dalla frattura negli elementi. Importanti le proporzioni e soprattutto la tecnica del niello che in questo caso esaltano la forma nella sua esecuzione. Traspare dal pezzo un senso di potente primordialità, accentuata anche dal colore scuro.

Secondo premio: Makoto Hieda

Motivazione. Nel gioiello di Makoto Hieda il vuoto si fa protagonista, modellato con un senso etereo della forma e una capacità di esprimere raffinate qualità tattili. Un ulteriore fattore di interesse è costituito dalla presenza di elementi mobili all’interno della struttura principale che sembra essere fatta, per così dire, di aria e di movimento.

Terzo premio: Elisabetta Duprè

Motivazione. Le spille di Elisabetta Duprè comunicano una rara sensibilità formale e una tecnica sopraffina. Sono gioielli a configurazione variabile irregolare, la cui mobilità degli elementi costitutivi  dà l’impressione quasi di un organismo vivente, delicato ma  contemporaneamente dotato di una forza condensata.

Makoto Hieda - secondo premio Cominelli 2013

Makoto Hieda – secondo premio Cominelli 2013

Menzioni speciali
Suzanne Beautyman
Jessica Turrell
Emma Francesconi

I giurati ospiti stranieri di quest’anno erano:

Kadri Malk artista orafa e insegnante all’Estonian Academy of Arts, Ichiro Iino Direttore Scultura del Metallo Università di Belle Arti e della Musica di Tokyo, Yutaka Nagai artista orafo JJDA.

La mostra a Cisano di San Felice del Benaco è aperta fino al 6 ottobre e oltre ai partecipanti al concorso:

ANNA FORNARI, ANNIE SIBERT, ANTJE STUTZ, BABETTE VON DOHNANYI, BEATE EISMANN, CHIARA ZANETTI, CLAUDE SCHMITZ, DANNI SCHWAAG, EIKO NAKAHARA, ELIDA KEMELMAN, ELISABETTA DUPRE,’ EMMA FRANCESCONI, EUNMI KWON, FARRAH AL-DUJAILI, FRANCESCA DI CIAULA, FRANCESCA GABRIELLI, GIGI MARIANI, GIULIA SAVINO, HEIDEMARIE HERB, ISABELL SCHAUPP, JESSICA TURRELL, JIE SUN, JOOHEE HAN, JOO HYUNG PARK, JUDY MCCAIG, KAREN VANMOL, KIRSTEN HAYDON, LENA LINDAHL, MAKOTO HIEDA, MARIANNE SCHLIWINSKI, MICHELLE KRAEMER, NAHOKO FUJIMOTO, NIKKI COUPPEE, SEO JEONG WO, SHU-LIN WU, SILKE TREKEL, SIMONA MATERI, SOOYEON KIM, SUMIKO HATTORI, SUNGHO CHO, SUZANNE BEAUTYMAN, TAKAKO KOMIYA, VIKTORIA MUNZKER, WAN HEE CHO, YOKO TAKIRAI, YU HIRAISHI, YUKI SUMIYA

Quest’anno anche i lavori degli allievi del Dipartimento Scultura del Metallo dell’Università di Belle Arti e Musica di Tokyo.

Elisabetta Duprè - terzo premio Cominelli 2013

Elisabetta Duprè – Terzo premio Cominelli 2013

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.