The Beauty Chase
Sono da poco tornata dall’avventura della mostra The Beauty Chase (di cui sono il curatore) ed è l’occasione per scriverne brevemente. Un po’ difficile scrivere di se stessi. Comunque… la mostra si è aperta a Lille (Francia) il 15 novembre dopo un anno di lavoro intenso sia per la selezione degli artisti e delle opere sia per l’aspetto pratico e organizzativo. Comunque ci siamo arrivati. 24 sono i nomi presenti in mostra e le opere sono circa 138 anche se ogni volta che le conto il risultato è sempre diverso. L’intento è quello di offrire a un pubblico vasto un approccio al gioiello contemporaneo come parte dell’arte contemporanea. La mostra è promossa e voluta dalla città di Lille per il suo Espace Le Carré che è un “luogo di arte contemporanea” ed è inserita in un grande festival (triennale) lille3000 che quest’anno prende il nome di Fantastic 2012 e il cui tema è appunto il fantastico. Dura fino al 13 gennaio 2013.
Per fare tutto questo ho lavorato a stretto contatto con la direzione delle Arti Visive della città (Marie Fernandez il direttore, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e nel gioiello contemporaneo, Laurie Decauchy e Annick Lesschaeve senza le quali non sarebbe stato possibile la realizzazione pratica della mostra). Per questo interesse e questa apertura verso percorsi innovativi è da ringraziare Catherine Cullen che è il vice sindaco con delega alla cultura che ha inaugurato la mostra giovedì scorso.
La scenografia della mostra è stata affidata a Arnaud Verlay e Amélie Boissel. Sfida non facile perché non è cosa da poco realizzare un allestimento con tanti artisti e tante opere così diverse senza dare l’idea di “catalogo”. Anche loro hanno creato il loro “gioiello contemporaneo” divertendosi a contrapporre la geometria delle vetrine di legno grezzo alle decorazioni luccicanti attorno alle colonne ad effetto foresta incantata.
Pubblico qui naturalmente la lista degli artisti.
Artifizio
Giampaolo Babetto
Helen Britton
Maria Cristina Bellucci
David Bielander
Peter Chang
Jantje Fleischhut
János Gábor Varga
Francesca Gabrielli
Mirjam Hiller
Beppe Kessler
Sari Liimatta
Nel Linssen
Stefania Lucchetta
Svenja John
Lisa Juen
Iris Nieuwenburg
Barbara Paganin
Katja Prins
Jacqueline Ryan
Bettina Speckner
Fabrizio Tridenti
Tanel Veenre
Petra Zimmermann
Per la mostra è stato stampato un piccolo catalogo in francese con testi che ho scritto io, e che ho pensato di pubblicare qui sul blog man mano nella versione italiana. Sono brevi riflessioni che possono servire come chiavi di lettura poiché il catalogo è a disposizione gratuitamente dei visitatori, spesso totalmente digiuni di gioiello contemporaneo. Comincerò a pubblicarli tra pochi giorni.
Per le foto ringrazio Barbara Paganin e Francesca Gabrielli (presenti all’inaugurazione con M. Cristina Bellucci, János Gábor Varga, Iris Nieuwenburg, Katja Prins) che me le hanno gentilmente prestate perché io ho avuto un problema con la mia macchinetta.
Mostra da vedere, assolutamente !!!
Un contenitore di contenitori che contengono fantastici mondi che si completano a vicenda in un interagire dinamico
Bravissima Valeria