Postdatato

A come Andromeda

Tranquilli, non siete voi ad aver perso gli episodi, ma sono io a non aver mandato in onda lo sceneggiato. Non trattandosi di Giocando a golf una mattina (trasmesso dalla Rai nel ’69!!) né tantomeno di A come Andromeda (ah, ricorderete forse in entrambi il mitico Luigi Vannucchi) la perdita non è poi così grave. Comunque rieccomi. Da giugno a oggi tante mostre si sono aperte – e anche chiuse – e forse avrete anche avuto il tempo di cominciare ad affrontare qualche edificante lettura estiva a tema gioiello tipo On Jewellery di Liesbeth den Besten (io l’ho fatto, poi vi dirò). A volo d’uccello mi premuro di darvi qualche suggerimento postdatato e qualcuno che è ancora d’attualità ed è meglio che mi sbrighi a scrivere altrimenti anche queste vanno a farsi friggere.

Giocando a golf una mattina

A Londra a giugno e luglio spero non vi siate persi la mega mostra Gold: power & allure sui 4.500 anni dell’oro in Gran Bretagna. Una cosa megagalattica (tipo cerimonia di apertura+chiusura dei giochi olimpici) alla Goldsmiths’ Hall!

The Golden Fleece, Giovanni Corvaja alla Goldsmiths’ Hall

Negli Stati Uniti vivace passaggio estivo per Helen Britton alla Sienna Gallery a Lenox, Massachusetts con la mostra dal titolo dekorationswut:cornucopia.

Helen Britton

Così come David Bielander che ha appena concluso la sua mostra “rare species” di mostri tentacolari & Co. alla galleria Ornamentum a Hudson, NY.

David Bielander- foto Simon Bielander

Tokyo ha visto arrivare una personale di Bettina Speckner alla Gallery Deux Poissons.

Bettina Speckner

Avete invece appena il tempo di correre ad Hanau per Different Stories Formal Affinities un binomio top con Annamaria Zanella e Michael Becker. Storie differenze tutte da scoprire.

Michael Becker

A Stoccolma, galleria Platina fino al 22 settembre Ashes and Diamonds, 18 artisti finlandesi: Janna Syvänoja, Eero Lintusaari, Helena Lehtinen, Eija Mustonen, Veera Metso, Tarja Tuupanen, Elo Uibokand, 
Mia Maljojoki, Ulla Ahola, Maria Nuutinen, Elli Hukka,  Tiina Rajakallio, Anna Rikkinen, Kati Nulpponen, Ari Pyörälä, 
Clarice Finell, Terhi Tolvanen, Kaisa Logren.

Terhi Tolvanen

Ad Amsterdam al Lloyd Hotel & Cultural Embassy (Oostelijke Handelskade 34), dal 7 al 9 settembre Monika Brugger – Au Boit des Doigts.

Christoph Zellweger – Exessories

Sempre ad Amsterdam a grande richiesta è stata prolungata fino al 14 settembre la mostra di Christoph Zellweger, Exessories- let’s talk about fat alla Galerie Louise Smit.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.