Per favore, non chiamateli gioielli

Frammenti di E-vasiva

È stata una bella esperienza la visita di quest’estate al Museo del Bijou di Casalmaggiore. Permette una riflessione sull’aspetto ludico e spensierato della bigiotteria: oggetti ben fatti, con un’idea dentro, gradevoli da portare, facili da comprare dato il prezzo non troppo elevato, realizzati in materiale non prezioso ma di buona qualità e riproducibili in buona quantità.

Singin' in the rain di Eleonora Battaggia - CARACOL

Promessa di matrimonio di Lucilla Giovanninetti - EANDARE

Trovo questo concetto di facile riproducibilità o almeno di una progettualità dell’oggetto che lo rende replicabile senza troppo stress, un aspetto non secondario sul quale puntare. In questo ambito della bigiotteria – che a me piace chiamare così in italiano, tanto per non fare confusione con i Francesi per i quali bijou è “il gioiello” e la bigiotteria è il bijou fantaisie – si muove il terzo Concorso Internazionale Bijoux d’Autore (appena chiuso a Roma, poi andrà a Casalmaggiore) che enfatizza l’aspetto creativo artistico dell’oggetto o il suo percorso progettuale.

Il vincitore: pendente Sintered Nature di Angelo Verga

Parole di Marta Di Giorgio

Il premio è stato vinto da Angelo Verga. Ho particolarmente apprezzato la sezione progetti con le proposte di Francesca Gabrielli (premiata in varie sezioni e con lavori diversi) e i suoi animaletti, la corona portatile di Cosimo Vinci (primo premio dei progetti).

Progetto Bacche snap-off 2011 di Cosimo Vinci

Progetto Bird Glass di Francesca Gabrielli

Mi sono piaciuti i creatori che hanno lavorato con il tessuto (che ha ancora mille possibilità da esplorare in bigiotteria) come Eleonora Battaggia – CARACOL (secondo premio), Lucilla Giovanninetti – EANDARE, i palloncini sfrangiati di E-vasiva, i “centrini” di Marta Di Giorgio.

Roberto Franchi: Agglomerato

Unprecious precious. L'illusione del prezioso di Cecilia Rosati

Una menzione speciale è andata a Roberto Franchi e la prima classificata nella sezione emergenti è Ludovica Cirillo ByLudo.

Crazy...Type di Ludovica Cirillo ByLudo

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

2 Discussion to this post

  1. Ospitare Bijoux d’Autore sarà per noi un grande onore: passato, presente e futuro della bigiotteria italiana nelle sale del Museo del Bijou…
    Grazie
    Letizia
    (Museo del Bijou di Casalmaggiore)

  2. partecipare a Bijoux d’Autore è sempre un’esperienza molto stimolante!
    E grazie per aver apprezzato la mia “Promessa di matrimonio”.
    EANDARE Lucilla Giovanninetti

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.