L’odore del ferro
Avete mai provato ad annusare il ferro? Beh, a me non era mai venuto in mente fino a un paio di settimane fa. L’odore del ferro è un odore atavico, penetrante, di lavoro, di terra. A me fa un po’ medievale, coraggioso, epico. Un po’ cavalieri della Tavola Rotonda.
I gioielli di János Gábor Varga, ungherese, che abita in Liguria, profumano di ferro e li ho incontrati e “annusati” a Vicenza a Trend Vision, di cui vi avevo già parlato.
Un po’ fabbro e un po’ orafo. Anche lui forse un po’ cavaliere errante, se si legge la biografia sul suo sito, con una vita legata ai mestieri antichi della terra. Tutto questo si rispecchia nelle forme sincere e semplici dei suoi gioielli che lui fotografa e storicizza – giustamente – in tutte le tappe della realizzazione.
Il mazzetto di chiodi si trasforma in anello e il piccolo cubo si “apre” come una rete e diventa spilla, il segmento di tubo assume le caratteristiche di una visiera d’armatura da portare al dito. Tutti esprimono un forza generosa che li rendono, non tanto ornamenti, quanto compagni di vita.
esperienza tattile, olfattiva e visiva. Il massimo. Beata Barbara che possiede l’anello con i chiodi, è bellissimo
Io ho l’anello con i chiodi !!!!
Mi piace sempre come scrivi, lasci memoria di momenti e li fai rivivere con nuova gioia e positività
un personaggio vero! una grande passione ed una grande tecnica unite da una fantasia notevole