L’odore del ferro

János Gábor Varga

Avete mai provato ad annusare il ferro? Beh, a me non era mai venuto in mente fino a un paio di settimane fa. L’odore del ferro è un odore atavico, penetrante, di lavoro, di terra. A me fa un po’ medievale, coraggioso, epico. Un po’ cavalieri della Tavola Rotonda.

Gioielli di ferro

Blind spot jewellery

I gioielli di János Gábor Varga, ungherese, che abita in Liguria, profumano di ferro e li ho incontrati e “annusati” a Vicenza a Trend Vision, di cui vi avevo già parlato.

Qui appena un po’ d’oro

Un po’ fabbro e un po’ orafo. Anche lui forse un po’ cavaliere errante, se si legge la biografia sul suo sito, con una vita legata ai mestieri antichi della terra. Tutto questo si rispecchia nelle forme sincere e semplici dei suoi gioielli che lui fotografa e storicizza – giustamente – in tutte le tappe della realizzazione.

Chi c’è dentro l’armatura?

Il mazzetto di chiodi si trasforma in anello e il piccolo cubo si “apre” come una rete e diventa spilla, il segmento di tubo assume le caratteristiche di una visiera d’armatura da portare al dito. Tutti esprimono un forza generosa che li rendono, non tanto ornamenti, quanto compagni di vita.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

3 Discussion to this post

  1. Margherita says:

    esperienza tattile, olfattiva e visiva. Il massimo. Beata Barbara che possiede l’anello con i chiodi, è bellissimo

  2. Barbara Paganin says:

    Io ho l’anello con i chiodi !!!!
    Mi piace sempre come scrivi, lasci memoria di momenti e li fai rivivere con nuova gioia e positività

  3. marco picciali says:

    un personaggio vero! una grande passione ed una grande tecnica unite da una fantasia notevole

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.