Schmuck Monaco: donne in scatola

Ladies’ Boxes

Despo Sophocleous

In realtà la mostra si chiama Ladies’ Boxes ideata dalla galleria Maurer Zilioli in trasferta da Brescia. Qualcosa avevo già accennato ieri a proposito delle “nuvolette” di Elisabeth Altenburg. Protagoniste anche in questo caso (come spesso nelle mostre di questi giorni) le donne.

Joanne Grimonprez

I gioielli sono esposti in scatole bianche dagli spigoli arrotondati appese al muro come teche o immaginari scrigni di meraviglie. Dai quali escono i gioielli di Helen Britton (del cui libro ho parlato a lungo); le spille–pianeta di Therese Hilbert; le creazioni dalle forme “caotiche” punteggiate di colore di Christiane Förster; le collane di Despo Sophocleous che sembrano un gioco di costruzioni di legno; le coccarde giganti e rivoluzionarie di Joanne Grimonprez.

Therese Hilbert

A pochi passi, la mostra Five of a Kind con sottotitolo esplicativo: Positions in Usable Art. Al centro di questo discorso cinque artisti che vivono il gioiello più come arte-gioiello, ma diciamo anche arte-arte, che se vuole, può manifestarsi anche come scultura, come struttura arrampicata sul muro e in più usando a scelta il legno, la carta, il corno, il corian e altri impensabili materiali…

Margit Hart

Mi ha colpito Wolfgang Rahs con le sue spille-slitta o quelle di carta ritagliate da gentili acquarelli. Margit Hart e Fritz Maierhofer sono austriaci come Rahs, un’inglese Kathryn Partington e Stefan Heuser di Monaco.

Wolfgang Rahs

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.