Schmuck Monaco: spazio metropolitano

Spazio metropolitano

Galleria alla stazione della metro

Scendendo alla fermata Universität, nei corridoi della stazione della metropolitana mi sono imbattuta – è proprio il caso di dirlo, perché, confesso, non è lì che stessi andando – in una mostra anzi due mostre riunite in un unico luogo.

Martin Papcun

La prima è di Martin Papcun, artista slovacco (molto molto architetto) che si focalizza sul tema della casa, dello spazio e non a caso la mostra si chiama InnerSpaces. I suoi gioielli tutti bianchi, esprimono in volume tridimensionale quella che potrebbe essere la piantina di un appartamento.

Argento e poliuretano

Mentre per Papcun alla base della riflessione ci sono schizzi tipo salone-bagno-cucina di un’ipotetica casa, per Sungho Cho, coreano (tra l’altro passato anche dalla scuola Alchimia di Firenze), il punto di partenza sono i cromosomi e la vita. Non è poco. Ha chiamato la sua mostra Samsara che vuol dire in sanscrito ciclo di vita, morte e rinascita.

Il gioiello cromosoma

E infatti niente si butta via per creare il Cromosoma per il quale oltre a rame e smalto utilizza anche la polvere di scarto della lavorazione dei gioielli. Per Reincarnazione, giustamente!, usa addirittura la polvere recuperata dal lavoro di una sua collega francese Joanne Grimonprez (della quale ho parlato ieri a proposito di coccarde).

Reincarnazione di Sungho Cho

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.