Le gioie di Senigallia

Sì ok il titolo fa un po’ film a episodi degli anni Cinquanta, comunque è in tema con l’estate. La segnalazione però è importante: per vedere una serie infinita di gioielli, incontrare gli artisti che li hanno creati e magari chiacchierare fino all’alba c’è “Gioiello contemporaneo in mostra”. Si fa a Senigallia (quindi mare, spiaggia, voglia di vacanza, benissimo) e l’idea l’ha avuta – l’anno scorso, questa è la seconda edizione – un bel gruppone di artisti orafi un po’ per ritrovarsi come una banda di vecchi amici e un po’, perché no, mostrare il proprio lavoro al pubblico.

Ora un po’ di dati pratici perché possiate organizzavi per venire. Intanto è dal 14 al 18 luglio, la città l’abbiamo detta, il luogo dell’esposizione è Palazzetto Baviera, in centro, con un bel cortile dove saranno esposte le opere dei 34 artisti. Qui avete la foto per farvi un’idea.

Un sacco di informazioni dettagliate tipo i nomi degli partecipanti, le conferenze previste, orari e altro li trovate nel link del sito.

Ultima cosa: sono curiosa di vedere esposto il frutto del Progetto Gioiello Modulare concepito come idea durante la mostra dell’anno scorso. È una collana realizzata da 24 artisti italiani, ognuno con il proprio stile, e formata, come vedete nella foto, da 24 moduli che si possono mescolare come si vuole. Io l’ho ribattezzata “Tutti insieme appassionatamente”.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.