È festa a Firenze!
Comincia oggi e va avanti fino al 2 maggio la Florence Jewellery Week. Appuntamento dal programma succoso di quelli che ti fanno rivivere una sorta di “come eravamo” prima del Covid con mostre, inaugurazioni, workshop, incontri, abbracci, sorrisi, brindisi e ingresso gratuito. Evviva. Tutto questo grazie a Giò Carbone (con Alice Rendon quest’anno) che tra una cosa e un’altra dal 2005 si prende la briga con entusiamo di metter su bellissimi eventi che ci portano a riflettere sul senso del gioiello contemporaneo e la creatività.
Un momento dedicato al gioiello contemporaneo di ricerca oggi non può che ruotare attorno ad assi ben definite come le nuove tecnologie, la sostenibilità e upcycling e, poiché in più siamo a Firenze, l’artigianato.
Non starò qui a declinarvi tutto il programma ma vi segnalo alcuni momenti forti come la mostra PREZIOSA, allestita alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi con nove artisti internazionali: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.
A Palazzo del Pegaso trovate invece il lavoro di Giovanni Corvaja e 28 gioielli dalla straordinaria collezione Bollmann realizzati da Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.
Nella foto in apertura, l’attrice Serra Yilmaz indossa un’opera di Charlotte Vanhoubroek, tra i vincitori del concorso internazionale Preziosa Young.
Foto di Luca Iannuzzi
Discussion about this post