È festa a Firenze!

Comincia oggi e va avanti fino al 2 maggio la Florence Jewellery Week. Appuntamento dal programma succoso di quelli che ti fanno rivivere una sorta di “come eravamo” prima del Covid con mostre, inaugurazioni, workshop, incontri, abbracci, sorrisi, brindisi e ingresso gratuito. Evviva. Tutto questo grazie a Giò Carbone (con Alice Rendon quest’anno) che tra una cosa e un’altra dal 2005 si prende la briga con entusiamo di metter su bellissimi eventi che ci portano a riflettere sul senso del gioiello contemporaneo e la creatività.

Anello di Peter Skubic, nella Collezione Bollmann

Un momento dedicato al gioiello contemporaneo di ricerca oggi non può che ruotare attorno ad assi ben definite come le nuove tecnologie, la sostenibilità e upcycling e, poiché in più siamo a Firenze, l’artigianato.

Memoria Aperta 9 di Barbara Paganin, nella mostra PREZIOSA, foto di Alice Pavesi Fiori

Non starò qui a declinarvi tutto il programma ma vi segnalo alcuni momenti forti come la mostra PREZIOSA, allestita alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi con nove artisti internazionali: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.

Anello di Francesco Pavan, nella Collezione Bollmann

A Palazzo del Pegaso trovate invece il lavoro di Giovanni Corvaja e 28 gioielli dalla straordinaria collezione Bollmann realizzati da Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.

Nu jade bracelet di Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng),
nella mostra PREZIOSA

Nella foto in apertura, l’attrice Serra Yilmaz indossa un’opera di Charlotte Vanhoubroek, tra i vincitori del concorso internazionale Preziosa Young.
Foto di Luca Iannuzzi

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.