Schmuck 2015 – Top 10 a Villa Stuck

Giampaolo Babetto – Spilla 2014, oro bianco, diamanti, zaffiri. Foto Giustino Chemello

L’amore per il gioiello viene manifestato chiaro e tondo nella mostra Glamour al museo Villa Stuck (una costruzione Liberty da visitare a prescindere). E chi lo manifesta o lo suscita questo grande amore? Dieci artisti top internazionali: Giampaolo Babetto, Robert Baines, Peter Chang, Gabi Dziuba, Karl Fritsch, Daniel Kruger, Gerd Rothmann, Philip Sajet, Robert Smit e Lisa Walker.

Wow, direte voi. Beh sì, peccato però che non possa condividere le immagini di queste opere perché in questa mostra non si può fotografare. Almeno però potete ammirare (in apertura del post) una delle opere esposte di cui Giampaolo Babetto mi ha cortesemente fornito la fotografia.

Nelle diverse sale del villa, nel vestibolo, nella biblioteca, nella sala degli arazzi, il boudoir e così via sono state allestite qua e là delle vetrine formate da cassette di plastica azzurra sovrapposte e illuminate all’interno.

Tutti pezzi assai notevoli come il bracciale di falangi delicate in argento e oro di Gerd Rothmann, o la spilla Teddy rosa “in via di estinzione” di Robert Baines, o le creature colorate sulle quali Peter Chang sembra posare uno sguardo da entomologo. E questi sono solo alcuni esempi.

È un fatto quindi che tutto questo rappresenti un Glamour non superficiale, ma al contrario molto profondo, una manifestazione d’amore piuttosto, come sottolinea Philip Sajet. Di quest’ultimo mi resta nel cuore la collana Campagna 4 (2014) di giada, rubini e cristallo di rocca… E ora qui sotto anche la foto che Philip mi ha gentilmente inviato!!!

La Campagna 4 di Philip Sajet | Villa Stuck

La Campagna 4 di Philip Sajet

Sopra: Giampaolo Babetto – Spilla 2014, oro bianco, diamanti, zaffiri. Foto Giustino Chemello
Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. Alba says:

    I diamanti sono la scelta più elegante per i gioielli. Il diamante è la regina delle pietre preziose e sarà sempre Glamour

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.