Schmuck 2015 – Top 10 a Villa Stuck

L’amore per il gioiello viene manifestato chiaro e tondo nella mostra Glamour al museo Villa Stuck (una costruzione Liberty da visitare a prescindere). E chi lo manifesta o lo suscita questo grande amore? Dieci artisti top internazionali: Giampaolo Babetto, Robert Baines, Peter Chang, Gabi Dziuba, Karl Fritsch, Daniel Kruger, Gerd Rothmann, Philip Sajet, Robert Smit e Lisa Walker.
Wow, direte voi. Beh sì, peccato però che non possa condividere le immagini di queste opere perché in questa mostra non si può fotografare. Almeno però potete ammirare (in apertura del post) una delle opere esposte di cui Giampaolo Babetto mi ha cortesemente fornito la fotografia.
Nelle diverse sale del villa, nel vestibolo, nella biblioteca, nella sala degli arazzi, il boudoir e così via sono state allestite qua e là delle vetrine formate da cassette di plastica azzurra sovrapposte e illuminate all’interno.
Tutti pezzi assai notevoli come il bracciale di falangi delicate in argento e oro di Gerd Rothmann, o la spilla Teddy rosa “in via di estinzione” di Robert Baines, o le creature colorate sulle quali Peter Chang sembra posare uno sguardo da entomologo. E questi sono solo alcuni esempi.
È un fatto quindi che tutto questo rappresenti un Glamour non superficiale, ma al contrario molto profondo, una manifestazione d’amore piuttosto, come sottolinea Philip Sajet. Di quest’ultimo mi resta nel cuore la collana Campagna 4 (2014) di giada, rubini e cristallo di rocca… E ora qui sotto anche la foto che Philip mi ha gentilmente inviato!!!

La Campagna 4 di Philip Sajet
I diamanti sono la scelta più elegante per i gioielli. Il diamante è la regina delle pietre preziose e sarà sempre Glamour