Perché non ci vediamo a Milano?

Sì buona idea, troviamoci tutti lì. Un po’ perché c’è il Salone del mobile e il suo Fuorisalone fino a domenica 13 e soprattutto perché il gioiello contemporaneo ha preso gusto e si impone con vari eventi.

Forest di Eleonora Ghilardi | coontemporaymood

Forest di Eleonora Ghilardi

Da oggi c’è coontemporaymood un evento dedicato al design alla moda e all’arte con 50 creativi di tutti i generi (allo spazio Autorimessa di via Tortona). Ne cito una fra tutti, Barbara Uderzo con i suoi noti Blob Rings che utilizzano plastica, argento e pietre e mettono di buon umore.

Presenza di Gianluca Staffolani | coontemporaymood

Presenza di Gianluca Staffolani

Da giovedì 10 allo spazio Buttafava ci si prospettano quattro giornate di Frammenti sul gioiello contemporaneo con tanto di libro (Deleyva Editore curato da Alessia Paola Roberta Rinaldi), mostra e dibattiti con esperti del settore (come per esempio Sonia Patrizia Catena fondatrice del progetto Ri-definire il gioiello e Eugenia Gadaleta, storica dell’arte) per diffondere la cultura del gioiello contemporaneo. In bocca al lupo, non mi resta che augurare. Per la mostra e il libro, cinque le sezioni tematiche: gioiello orafo, gioiello scultoreo, gioiello d’avant garde, gioiello accessorio, bio-gioiello. In tutto sono 26 i creatori: Chiara Anzelmo, Giulia Boccafogli, Graziano Barzetti, Dania Corti, Chiò, Elisabetta Fontana, Lucilla Giovanninetti, Eleonora Ghilardi, Francesca Mancini, Marco Milia, Margareta Niel, Clizia Ornato, Martina Poliani, Francesca Porro, Roberta Risolo, Maddalena Rocco, Marco Rossini, Matin Sadeghi, Gianluca Staffolani, Antonella Tomasini, Laura Volpi, Agnieszka Kiersztan, Chiara Martina Jarno Trentin, Anita Ubbiali, Silvano Zanchi, Andrea Zanierato.

Di Manuganda l’anello di titanio Double per indice e medio sempre realizzato con tecniche di prototipazione nella mostra sul 3D

Di Manuganda l’anello di titanio Double per indice e medio sempre realizzato con tecniche di prototipazione nella mostra sul 3D

Il bracciale Berlino 03 di Manuganda realizzato in nylon con tecnica 3D

Il bracciale Berlino 03 di Manuganda realizzato in nylon con tecnica 3D

Arriva a Milano, dopo il successo a Vicenza Oro, la mostra Intorno al futuro: 3D printing per il gioiello curata da Alba Cappellieri alla Biblioteca della moda. Sarà davvero questo il futuro del gioiello o almeno uno dei possibili futuri? Credo che ci troviamo solo all’inizio.

Atelier Hg | coontemporaymood

Atelier Hg

Andate poi sicuramente all’Opificio 31 in via Tortona 31 all’Amusingold and The Jewellery House Meet Design, per vedere, da oggi, gioielli scultura con materiali come niello, carta, titanio, mostra organizzata dalla piattaforma web Amusingolg. Tra gli artisti il canadese Ezra Satok-Wolman, firma del brand Atelier Hg, la spagnola Ana Hagopian, la libanese Rayya Morcos con il suo marchio Bird on a Wire. Dall’Italia, Gigi Mariani, Fabio Cammarata, Sardo e Pi.jewellery.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.