Ceramica addosso

Peter Hoogeboom

Comincia il 15 marzo e continua fino al 19 agosto quindi c’è tutto il tempo per programmare una visita. È la mostra sul gioiello contemporaneo in ceramica Un peu de terre sur la peau al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Rian de Jong

Artisti provenienti un po’ da tutto il mondo e 140 pezzi da vedere. Io conosco in particolare gli artisti olandesi o comunque che vivono in Olanda: Katja Prins con i suoi pezzi della collezione Inventarium realizzata a partire da piccoli oggetti dall’aspetto tecnico-farmaceutico; Gésine Hackenberg con le sue collane “cut out” dai vassoi del servizio “buono”; Rian de Jong con le spille sinuose di porcellana bianca e rame che sembrano volute di sottili tubicini e naturalmente Peter Hoogeboom con i collari spettacolari formate da tante piccole boccettine cinesi con tanto di marchio rosso con ideogramma.

Gésine Hackenberg

La mostra, curata dall’artista tedesca che vive in Francia Monika Brugger (mi erano piaciuti i suoi lavori in argento con le impronte digitali che avevo vista a Roma da Alternatives) e realizzata con l’aiuto economicamente indispensabile della Fondazione Bernardaud legata all’omonima azienda storica di porcellana di Limoges. Prima di arrivare a Parigi la mostra con il titolo semplicemente in versione inglese A bit of clay on the skin è stata ospite del MAD –Museum of Arts and Design di New York.

Ancora Peter Hoogeboom in primo piano

Alcune delle foto qui pubblicate sono il mio amico Elie, giovanissimo realizzatore di cortometraggi (andate a vedere il suo blog court-metrage.doomby.com), che le ha scattate appunto al MAD l’estate scorsa.

Katja Prins

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.