Preziosa Young 2011, scatti da Firenze (1/2)

Preziosa Young 2011

Siamo al Museo di Storia naturale della Specola a Firenze, proprio accanto a Palazzo Pitti. Sale affrescate, giardino e, perché no, il nostro gioiello contemporaneo. L’occasione è la mostra Preziosa e Preziosa Young 2011 organizzata dalla Scuola Le Arti Orafe. Della prima dedicata quest’anno a un solo artista cioè a Mari Ishikawa vi parlerò domani (e anche della conferenza annessa).

Museo della Specola... nel giardino

Ora vi voglio invece mostrare un po’ di foto della collettiva Preziosa Young per la quale sono stati selezionati otto giovani (nati tra il 1977 e l’87) da una “signora” giuria composta da Petra Hölscher (Die Neue Sammlung), Wolfgang Lösche (Galerie Handwerk) e Barbara Schmidt (Akademie für Gestaltung Bildungszentrum) tutti di Monaco, l’artista Helen Britton che è australiana ma vive pure lei nella stessa città e Maria Cristina Bergesio storica del gioiello di Firenze.

Colpo d'occhio

Degli artisti selezionati io ne conoscevo soltanto due: Lisa Juen, assai tecnologica e psichedelica e di cui ho pubblicato una immagine in un lungo pezzo dedicato alla Cina; l’altra è Dana Hakim con il suo lavoro un po’ maschera antigas e che ha vinto il secondo Premio Cominelli 2011.

Lisa Juen - I make you look...

Lisa Juen usa molto spesso gli interruttori nei suoi gioielli luminosi, insieme ai Led con scatola per batteria e cavi. In più certo anche acciaio e zirconi.

Dana Hakim e i suoi angeli custodi

Dana Hakim è qui con il lavoro sul concetto di sicurezza e la sua reinterpretazione dell’amuleto portafortuna. E vai con reti metalliche, gomma, un po’ di colore con un impatto da catastrofe nucleare anni Sessanta. Per le immagini degli altri partecipanti a dopo…

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.