La mia idea del verde

Gioiello Verde

Che cosa nascondi?

Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì
Augusto Monterroso

Collana Verde

Ralph Bakker, 2001

Mi sono sempre chiesta di che colore fossero i dinosauri. Una risposta certa – sostiene chi di scienza si intende – non c’è. E allora, evviva, lasciateci sognare. Attenzione comunque a non sognare troppo perché come ci suggerisce lo scrittore Monterroso autore di questo mini-romanzo di universi sottintesi, il risveglio potrebbe essere a dir poco inquietante. Ok, limitiamoci a essere banali. Pensiamo al verde. Sì, me li immagino verdi i dinosauri. Di un bel verde brillante magari anche un po’ fosforescenti.

Ralph Bakker, 2010

Per me uno dei verdi più belli, di quelli che vorresti continuare a fissare per saziarti la retina, è quello (quelli, meglio al plurale) di Ralph Bakker. Artista olandese, sopra i 50, meno “tormentatore” della materia, come molti dei suoi compatrioti, affezionato ai metalli, agli smalti, e pure – ma non fatevi troppo sentire – alle pietre, meglio se nascoste.

Bracciale Verde

Ralph Bakker, 1997

Io ho visto una sua mostra in aprile ad Amsterdam alla Galerie Louise Smit (che ha poi portato le opere a Collect). Sono rimasta catturata dalla spilla, che è nella foto in apertura, che nasconde con i suoi elementi foglia di smalto un’agata rosso-arancio all’interno. L’ipnotico verde mi ha spinta anche a cercarne altri esempi nel suo libro uscito da poco, e che ho trovato in galleria, Archief.

Ancora nel 2010

Gli piace usarlo anche attraverso il tempo: contrastato con il bianco lattiginoso. 1997, 2001, 2004, 2010… Il verde ritorna. Anzi, quando riapro gli occhi, mi accorgo che non è mai andato via.

Ralph Bakker, 2004

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.