Angeli padovani

Gli angeli di Guariento

Se arrivi a Padova in questi giorni sei ricevuto da un nutrito gruppo di angeli. Sì sul serio proprio angeli, vestiti da principi e con una aureolona dorata che ti toglie subito ogni dubbio sulla loro natura. E non solo. Gli angeli ti accolgono alla stazione e ti guidano un po’ per tutta la città.

Annamaria Zanella

Con un po’ di soggezione – ammetto – li si può seguire in un percorso di mostre (fino a luglio) che ripropongono la splendore e la potenza della città nel Trecento  quando era governata dai nobili Carraresi che – commissiona a destra, commissiona a sinistra – diedero un impulso maestoso all’arte. Pittore simbolo dell’epoca, Guariento autore, appunto, dei famossismi angeli guerrieri.

Graziano Visintin

Gli angeli ci portano anche all’Oratorio di San Rocco con la mostra dal titolo bello lunghetto Castelli, miniature, astri ed alchimia la Padova carrarese nel gioiello contemporaneo (fino al 14 luglio). Circa 60 artisti da tutto il mondo, ciascuno con un’opera hanno lavorato su questo tema per il Premio Internazionale Mario Pinton (grande maestro e docente dell’Istituto d’Arte P. Selvatico di Padova, scomparso nel 2008) alla sua prima edizione.

Barbara Paganin

Le suggestioni, gli spunti sono molti e molto diversi tra loro. Dall’ala imponente di Annamaria Zanella, alle geometrie in bilico di Graziano Visintin (il vincitore) al bracciale libretto di Silvia Waltz che si chiama El Secretum o De secreto conflictu mearum curarum. Molto gotico.

Piergiuliano Raveane

La spilla di Barbara Paganin riproduce perfettamente il caminetto del castello dei Carraresi a Monselice (se non mi ricordo male!); la spilla Big Bubble di Fabrizio Tridenti è un riuscito connubio tra un profilo aristocratico e un palloncino di gomma da masticare nello spirito del cammeo a fondo nero. Solo per darvi qualche esempio.

Renzo Pasquale

Nello spirito di questo itinerario trecentesco c’è anche la mostra Omaggio a Guariento dedicata all’oro contemporaneo dalla galleria GR20 di Graziella Folchini Grassetto con alcuni pezzi “storici” strepitosi. Io sono rimasta folgorata per esempio dalla spilla del 1991-92 Vibrazioni cromatiche di Francesco Pavan!

Francesco Pavan

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. “Angeli padovani « gioiellocontemporaneo” ended up being a
    superb read and I personally ended up being quite pleased to read the blog post.
    Thanks for the post-Abbie

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.