The Beauty Chase – I testi del catalogo 1

La mostra all'Espace Le Carré di Lille, Francia

La mostra all’Espace Le Carré di Lille, Francia

Comincio a pubblicare la versione in italiano dei testi che ho scritto per il mini catalogo (in francese) della mostra The Beauty Chase all’Espace Le Carré di Lille, di cui sono curatore. Vado un po’ a salti senza un ordine preciso… ma ne pubblicherò qualcuno tutti i giorni fino alla fine della mostra, domenica prossima, 13 gennaio.

Di gioiello contemporaneo e del suo ruolo nel mondo dell’arte si è anche parlato a lungo sabato scorso 5 gennaio durante un incontro- conferenzasempre all’Espace Le Carré. Una occasione per me di tracciare una sorta di carta di identità del gioiello contemporaneo e di riflettere sul significato reale che si vuole dare a questa denominazione.  E una occasione soprattutto di vedere un pubblico vario e curioso.

Katja Prins

Katja Prins

Katja Prins

Katja Prins

Katja Prins
Entrare nel mondo di Katja Prins è un po’ come entrare da ospiti d’onore – e scortati da una sottile ironia – nel gioco dell’Allegro Chirurgo. È come trovarsi davanti ad elementi di un corpo umano sublimato, di fronte a presidi medici da mettere, togliere, manipolare con cura, precisione e sangue freddo. Le opere si offrono ai nostri occhi in una purezza volutamente asettica dietro la quale l’artista cela una “corporea” umanità.

Tanel Veenre

Tanel Veenre

Tanel Veenre
Il suo è un universo sempre in bilico tra la realtà e il sogno popolato da cavallucci marini, scarabei, farfalle, unicorni, cavallette, prodotti di una natura oscura e matrigna, cristallizzati nel tempo dentro resine e fossili che si mescolano ai ricordi personali. La sua ispirazione è assolutamente incontrollabile, pura intuizione: un gioco di archetipi e di totale immaginazione.

Sari Liimatta

Sari Liimatta

 Sari Liimatta
Sari fa ciò che ogni bambino vorrebbe fare con il proprio giocattolo preferito: renderlo eterno. Il cavallo bianco, l’orso, la lepre, l’asinello il cerbiatto… diventano i re, i principi, le regine di un sogno infantile ormai adulto. Quello che era forse all’inizio solo un animaletto di plastica (ma molto amato), si trasforma in un totem, pronto per essere protagonista di un regno favoloso.

Sari Liimatta

Sari Liimatta

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.