Martina Angius: giardini segreti, giardini Reali

Per il secondo anno in occasione della Venice Design Week 2020 (3-11 ottobre) presento un progetto per Edmond à Venise, il concept store di Palazzo Contarini Polignac sempre dedicato e ispirato a quello speciale fil rouge che unisce Parigi a Venezia. Protagonista Martina Angius, creatrice di gioielli italiana che vive e lavora a… Paris.

I gioielli di Martina Angius raccontano storie di prati e di fiori, di natura preziosa che conserva nel tempo i suoi colori e il suo fascino.

Tutto comincia con una selezione di petali e foglie che vengono fatti seccare con un procedimento che fissa il colore originale. Gli elementi vegetali diventano allora “pennellate” che Martina utilizza per comporre micro collage su un fondo di vetro nero. I piccoli quadri ben protetti e sigillati grazie a una cornice di stagno, secondo la tecnica della vetrata Tiffany, sono pronti per diventare pendenti, orecchini, oppure collier con più elementi.

Restando nel suo stile caratteristico Martina ha realizzato per Edmond una collection capsule parla di giardini con ispirazioni diverse: da quello intimo e segreto al Giardino Reale. Nella serie Les jardins du nord i petali sono utilizzati come pennellate larghe e il colore si attenua quasi fosse filtrato da una leggera nebbiolina o dalla patina del tempo. In Jardin contemporain piccoli frammenti di natura creano geometrie di paesaggi astratti con colpi di colore più acceso.

Il progetto per Edmond à Venise non finisce qui: con la partecipazione alla Venice Design Week comincia infatti per Martina Angius un periodo di residenza artistica di ispirazione e studio delle tecniche del vetro dal quale nascerà una nuova collezione di gioielli da presentare nei prossimi mesi.


Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.