Schmuck 2014 – Arcimblander

Ritratto di Arcimblander alias David Bielander

Ritratto di Arcimblander alias David Bielander

Sì mi è venuta così questa parola: una fusione tra Arcimboldo (il pittore, dico) e David Bielander. Facile pensarci quando si va a visitare la mostra Demiurg legata allo straprestigioso Françoise van den Bosch Award vinto da Bielander nel 2012.

Questo invece l'ha dipinto Arcimboldo

Questo invece l’ha dipinto Arcimboldo

Al di là degli apprezzamenti, degli elogi e il resto, quello che è da godere è un momento di leggerezza che ti fa nascere il sorriso sulle labbra e poi ti lascia contento e divertito per il resto della giornata e non è poca cosa.

Nella vetrinetta trompe l’oeil viene ricostruito un banchetto medievale nel quale vi sfido a riconoscere il collier lamponi, il bracciale scampi e ananas e i pendenti cipolle. In un’altra si propone il paesaggio alpino (svizzero , sicuro)  dove sbocciano le genziane e gli abeti hanno il tronco di un elefantino e i ricci…

Le scene si susseguono: fiumi popolati di carpe, laghi magici abitati da mostri della coda minacciosa. Il gioco di realtà e trasformazione, scherzo, inganno, magia e risata non si ferma qui.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.