Nel Nord si parla sottovoce

Janna Syvanoja, Castello Hansen, Julia Maria Künnap

Sono discreti, ma non timidi. Vanno visti da vicino, presi in mano. Osservati, guardati e riguardati. Sono i gioielli in mostra al Marijke Studio di Padova fino al 20 giugno. Il titolo: “… dal silenzio”. Tre artisti che arrivano appunto dal Nord Europa, Castello Hansen, danese, Janna Syvanoja, finlandese e Julia Maria Künnap, estone.

Castello Hansen

Un bel gruppo davvero e una bella scelta aver messo insieme tre artisti molto diversi ma accomunati da una coerenza e convinzione viscerale in merito alle tecniche e ai materiali scelti.

Janna Syvanoja e Julia Maria Künnap

Dicevo, sono lavori da guardare da vicino e prendere in mano. Meglio ancora se è poi la voce dell’artista che ti spiega il perché e il per come. Me ne rendo conto per esempio per Castello Hansen (del quel avevo visto una mostra qualche anno fa alla galleria Electrum di Londra) del quale comincio a “vedere” meglio ora i bei solidi lisci, le forme piene che soddisfano lo sguardo. In legno di betulla dipinto oppure in corallo ricostruito o ancora in cibatool, acrilico e foglia d’oro. Tutto nel suo mondo di piccole forme è misurato e contenuto e niente si aggiunge di superfluo: contratto in pochi versi, ermetico. Un gioco di punteggiatura.

Castello Hansen

Julia Maria Künnap

Janna Syvanoja ti racconta tutto nero su bianco, con una scrittura che non ti annoia mai. Ogni suo gioiello è un nuovo libro, è un nuovo giornale, fatto di parole dette da altri, nascoste, che diventano un’ombra grigia ma che grazie a lei assumono il fascino di onde. Mi fanno pensare a corpi di danzatori visti in sequenza al rallentatore…

Janna Syvanoja e Julia Maria Künnap

Julia Maria Künnap,  che devo ammettere, non conoscevo prima, fa davvero lavoro emozionante e sorprendente sulle sue pietre come il quarzo fumé o l’ossidiana le quali, grazie a una notevole perizia, si sciolgono… in lacrime lasciandoti di stucco. Talmente non ci credi che devi andare lì a toccarle per scoprire che l’effetto liquido è una illusione ottica.

Julia Maria Künnap

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

  1. Alessandro says:

    stupendo!!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.