Collect 2011 – Raccontami una favola!

Galleri Format

Anna Talbot

Non c’è bisogno di capire il norvegese per ascoltare le storie di Elise Hatlø e Anna Talbot (entrambe rappresentate da Galleri Format, creata nel 1991 dall’Associazione Norvegese di Arts and Crafts).

Galleri Format

Elise Hatlø

Elise Hatlø mi era piaciuta vedendola nella vetrina per il suo merletto, la sua composizione nello spazio, il colore quasi uniforme. L’avevo quindi fotografata, come vedete. Ma devo ammettere che quello che mi ha stuzzicato in lei è venuto dopo. E cioè quando, sfogliando il catalogo di Collect, ho visto il titolo del suo progetto al quale appartengono questi gioielli: Grandma goes to Tokyo. Me la immagino una anziana signora di Oslo armata di uncinetti di vari numeri e matassine di cotone buttare tutto in valigia e patire alla volta dello psichedelico Giappone per realizzare dal vivo centrini fuori moda per la sua nipotina lontana e cosplay.

Galleri Format

Merletti psichedelici

Anna Talbot invece si immagina storie di lupi parlanti (che nelle tradizionali fiabe norvegesi vanno alla grande insieme agli orsi e alle volpi) e di bambini simil Hansel e Gretel. Crea le sue scene teatrali grandicelle a più livelli e non ci fa mancare il legno (perché se no che norvegese è?). Le frastaglia, le rende in movimento e fruscianti che sanno di bosco e di vento. E le incornicia pure. Lei stessa suggerisce: potete appenderle al muro…

Girellando nel bosco con Anna Talbot

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.