Preziosi con tutte le garanzie

Louise Bourgeois - Collier barre de metal

Avevo cominciato l’anno segnalandovi la presenza di una bacheca di gioielli alla mostra di Niki de Saint Phalle a Parigi e ora proseguo su questa scia “gioiello d’artista”…

Lucio Fontana - Ellisse concetto | Vitraria

Lucio Fontana – Ellisse concetto – ph. Philippe Gontier

Ora non c’è dubbio che il gioiello d’artista (quello immaginato da artisti che devono la loro notorietà alla loro arte espressa in ambiti come la pittura o la scultura o qualsiasi altra cosa tranne il gioiello) sia accettato piuttosto di buon grado dai musei. Il gioiello d’artista viene vissuto come una garanzia con comprovato valore artistico proporzionato alla fama del nome dell’autore.

Palazzo Nani Mocenigo | Vitraria

Palazzo Nani Mocenigo, sede del museo VITRARIA, a sinistra

E lì vi voglio perché se andiamo a Venezia in questi giorni e fino al 12 aprile al nuovo VITRARIA Glass +A Museum ci troviamo l’apoteosi del gioiello d’artista con la mostra Precious da Picasso a Jeff Koons.

Pol Bury - Untitled

Pol Bury – Untitled – ph. Philippe Gontier

Nelle vetrine disposte nelle sale del piano nobile di Palazzo Nani Mocenigo scopriamo  circa 160 gioielli firmati dai nomi più conosciuti dell’arte contemporanea da Lucio Fontana a Anish Kapoor, Louise Bourgeois, Damien Hirst, Pol Bury, Mimmo Palladino, Andy Warhol e una infinità di altri.

Roy Lichtenstein - Modern Head

Roy Lichtenstein – Modern Head – ph. P. Gontier

La collezione è stata raccolta negli anni dalla parigina Diane Venet, moglie dell’artista Bernar Venet, ed è andata in mostra la prima volta nel 2008  al museo la Piscine di Roubaix (museo splendido assolutamente da vedere). Dopodiché è stata in programma al MAD di New York poi ad Atene, Valencia, Miami, Seoul… E se ho capito bene dovrebbe arrivare a Parigi tra un paio di anni.

Anish Kapoor - Two sided ring

Anish Kapoor – Two sided ring

Sopra: Louise Bourgeois – Collier barre de metal
Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.