Riscaldamento

Reflet(s) al Palais de Tokyo

Reflet(s) al Palais de Tokyo

Un riscaldamento di lusso, effettivamente. In una grande “palestra” che si chiama Palais de Tokyo. Il gioiello a Parigi fa i suoi esercizi preparatori per essere pronto al lavoro che lo aspetta, da settembre in poi, con mostre, incontri, dibattiti che lo vedranno assolutamente protagonista.

Louise Barthélémy

Louise Barthélémy

Florence Lehmann

Florence Lehmann

Marianne Anselin

Marianne Anselin

Come assaggio di tutto questo la mostra Reflet(s)-rencontres autour du bijou (organizzata dal Francéclat un comitato professionale di sviluppo economico per l’orologeria e la gioielleria) che è durata solo dal 29 maggio al 3 giugno, ma che nonostante la brevità è stata realizzata con grandi mezzi. Gratuita, al Palais de Tokyo (un imponente e famoso spazio di arte contemporanea sul lungo Senna) e con la designer Matali Crasset come madrina.

Sophie Hanagarth

Sophie Hanagarth

Patricia Lemaire

Patricia Lemaire

Incentrata sul “savoir faire à la française” e articolata in un percorso anche didattico-esplicativo sul gioiello e le sue tecniche, le gemme e la loro origine, la mostra ha dato anche grande spazio al gioiello contemporaneo di Francia, ed è proprio lì che volevo arrivare. Nella parte intitolata Laboratoire de création 11 autori di cui potete vedere qui fotografati alcuni lavori in display. Credo che li conosciate quasi tutti, di alcuni di loro ho già parlato in questo blog. Sono Sophie Hanagarth, Marianne Anselin, Monika Brugger, Florence Lehmann, Louise Barthélémy, Patricia Lemaire, Claire Wolfstirn, Andrea Piñeros, Agathe Saint Girons, Hyun Joung Lee e il collettivo di quattro artisti Hypernuit.

Agathe Saint Girons

Agathe Saint Girons

Claire Wolfstirn

Claire Wolfstirn

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.