Un libro cult

Ho visto che si trova su Amazon

Un vero piacere la lettura del libro Contemporary Jewellers di Roberta Bernabei (Berg publishers). Come spiega il sottotitolo sono interviste con artisti europei, 25 per l’esattezza. Se fate come me e ne leggete più o meno una al giorno e ci aggiungete una nutrita introduzione e una considerevole conclusione vi passerà un mese e non ve ne accorgerete.

Alcune tavole centrali sono a colori

Io per il momento ho affrontato Wendy Ramshaw, Bernhard Schobinger, Manfred Bishop, Rian de Jong, Jacqueline Ryan, Liv Blåvarp e Nel Linssen. Non sono che all’inizio. Gli italiani Babetto e Martinazzi, Pinton e Zanella mi aspettano. Come vedete sono tutti pilastri del gioiello contemporaneo e nessuno di loro ha meno di 45 anni.

Contemporary Jewellers

Interviste, quindi, di quelle “storiche” che vi fanno da archivio, strutturate su domande basiche, semplici quanto fondamentali. Un momento di approfondimento senza fronzoli, poche foto, alcune in bianco e nero, quelle che servono per tracciare in pochi tocchi l’opera degli artisti.

Contemporary Jewellers: sono circa 250 pagine

Quello che mi piace soprattutto è il rapporto con il tempo: le interviste sono state raccolte su circa dieci anni e quasi ognuna deriva da un incontro di circa due ore con l’artista. Questa lentezza – in senso positivo – di ricerca e di realizzazione pone di fronte a un tempo diluito che è, finalmente, il tempo della riflessione.

Valeria Accornero

I am a journalist with a passion… in this online space I describe what I see and what I love about contemporary jewellery: its artists, the art works and the places. I share my personal notes, creating a sort of "newspaper" of what I recon is most worthy

Related Posts

Discussion about this post

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.